audiolibri audibile amazon libri podcast

Audiolibri: un’indagine di Kantar dimostra la crescita del business

Secondo un’indagine condotta da Kantar per conto di Amazon, il pubblico di audiolibri e podcast è aumentato del 5% nel solo 2023

Gli italiani continuano ad essere molto legati ai libri, soprattutto se “parlano“: questa è la tendenza emersa da un’indagine presentata quest’anno a Roma in occasione di “Più Libri Più Liberi“. Le statistiche provengono dall’analisi “Audibile Compass 2023“, realizzata da Kantar per conto della nota multinazionale Amazon (lei stessa produttrice e distributrice di storie audio, podcast e audiolibri).

I numeri in questione dimostrano un notevole aumento del 5% in coloro che nel 2023 hanno consumato audiolibri e podcast. Inoltre, da non sottovalutare un’altra tendenza: l’84% degli ascoltatori di audiolibri è anche lettore di libri in formato cartaceo/ebook, il che smentisce coloro che vedevano nell’ascolto un nemico della lettura.

Il consumo di audiolibri in Italia

L’Italia è un mercato ancora marginale per quanto riguarda l’audio entertainment, ma stando all’indagine, i servizi come Audible di Amazon stanno crescendo rapidamente anche nel nostro paese.

In Germania, Audible è un vero e proprio monopolista del mercato dell’audiolibro, avendo iniziato a operare nel 2005. In Italia, invece, l’azienda è arrivata solo nel 2016, ed in soli sette anni e mezzo, ha già messo insieme un catalogo di oltre 16.000 titoli, di cui più di 3.000 sono originali.

Questi numeri sono il risultato di un significativo investimento da parte di Amazon, che nel 2023 ha speso circa 4 milioni di euro per la creazione di contenuti audio.

L’importanza del narratore nei nostri gusti

Per quanto riguarda i gusti degli italiani, la voce è uno dei fattori principali che influenzano la scelta di un contenuto da ascoltare. Secondo l’indagine di Kantar, il 77% del campione ha dichiarato di premere play solo se il narratore è accattivante e coinvolgente.

Quest’anno, la saga completa di “Harry Potter” di J.K. Rowling, letta da Francesco Pannofino, continua a essere l’audiolibro più amato in Italia. Al secondo posto si trova “La portalettere” di Francesca Giannone, narrata da Sonia Barbadoro, mentre al terzo posto troviamo “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, narrato da Moro Silo.

Nella classifica dei podcast invece, “Maxi” di Roberto Saviano è al primo posto, seguito da “Nero come il sangue” di Carlo Lucarelli e Massimo Picozzi e da “Le grandi battaglie della storia” di Alessandro Barbero.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

“Walls of Street Art, con gli occhi della donna” in mostra al Lazzaretto

Al Lazzaretto di Cagliari un dialogo visivo tra muri e opportunità: il progetto artistico al …