Festa dell’albero a Villasalto

Il 15 dicembre Villasalto celebra il ritorno del grifone con la Festa dell’albero Tutela dell’ambiente e sensibilizzazione delle nuove generazioni

Il 15 dicembre a Villasalto, nel Sud Est della Sardegna, si terrà la Festa dell’albero, un evento organizzato dal Comune e dalla Pro Loco per celebrare la Giornata nazionale degli alberi. La manifestazione sarà un’occasione per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

Ma la Festa dell’albero di Villasalto avrà anche un altro importante obiettivo: sensibilizzare la comunità locale, a partire dalle giovani generazioni, sul ritorno del grifone nel territorio comunale.

Il grifone, infatti, è un rapace necrofago che era scomparso dalla Sardegna da diversi decenni, ma che negli ultimi anni sta gradualmente tornando. Grazie al progetto LIFE Safe for Vultures, che mira ad assicurare la sopravvivenza a lungo termine del grifone in tutta la regione, sono stati già liberati nell’area di Villasalto 11 esemplari provenienti dalla Spagna.

Durante la Festa dell’albero, i bambini delle scuole locali saranno protagonisti di una passeggiata ecologica che li condurrà alla pineta comunale, dove parteciperanno alla messa a dimora di nuovi alberi. In seguito, all’Alberghetto Comunale, si terrà un incontro con gli esperti di Forestas e Università, che racconteranno ai presenti tutto quello che c’è da sapere sui grifoni.

“Il ritorno del grifone è un evento di grande importanza per Villasalto e per tutta la Sardegna”, ha dichiarato il sindaco Leonardo Usai. “La nostra amministrazione è impegnata a tutelare l’ambiente e a promuovere la conoscenza della natura. La Festa dell’albero è un’occasione per trasmettere questi valori alle nuove generazioni”

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

A Mogoro la fotografia internazionale esplora ambiente e società

Il BìFoto Fest torna a Mogoro il 19 e 20 ottobre per la sua XIV …