Prosegue fino al 17 dicembre la festa del maiale di Seulo
10 giorni, dal 7 al 17 dicembre 2023, a Seulo, piccolo comune della Sardegna, che ospita la seconda edizione di Procargius, rassegna dedicata alla valorizzazione del maiale e delle sue produzioni.
La manifestazione è caratterizzata da una serie di convegni, laboratori gastronomici e degustazioni, dove anche i visitatori hanno la possibilità di cucinare la carne, con attività incentrate sulla riscoperta delle antiche tradizioni di lavorazione della carne.
La nuova moneta
“Non si usano gli euro, abbiamo una nuova valuta, il “Bitporc”. Così afferma il sindaco di Seulo Enrico Murgia. Un sistema di pagamento alternativo che si sostituisce a quello tradizionale. Una moneta a forma di prosciutto, che può essere utilizzata per acquistare le varie specialità tipiche del paese presenti alla rassegna.
“Vi invitiamo a venire a trovarci, pensiamo che a breve arriverà anche a le quotazioni in borsa”, ironizza il primo cittadino.
Un programma ricco di appuntamenti
Le prime giornate di “Procargius” si sono concluse con grande successo, con l’arrivo di centinaia di visitatori. Tra gli appuntamenti più significati troviamo la proiezione del cortometraggio “Bacio alla terra” di Giulia Clarkson e Grazia Dentoni, previsto per giovedì alle 21,30. Sabato alle 11,30 spazio al convegno “Il Nostro Futuro – Agriforeste mediterranee e prodotti di qualità”. L’edizione di quest’anno si conclude domenica con la collaborazione degli chef Maria Carta di Is Femminas e Davide Bonu di impasto e la presentazione del progetto di ricerca EPIGENOS@Seulo, La dieta del Microbiota.
Una festa per promuovere la storia e la tradizione del maiale
L’obbiettivo della manifestazione è quello di promuovere la storia, la tradizione e la qualità dell’allevamento suino brado seulese, facendo conoscere ai visitatori le carni e i prodotti tipici del luogo, con la possibilità di poter assaggiare tipiche di Seulo. Non solo cucina, ma sarà possibile assistere ad eventi musicali, proiezioni di film e presentazioni di libri.
“Procargius è incentrato sull’allevamento del maiale semi brado, una risorsa delle nostre montagne che adesso vede sorgere anche diverse aziende suinicole – afferma Fabio Puddu presidente di Su Scusorgiu Onlus -. “L’obiettivo è di promuovere la storia, la tradizione e la qualità dell’allevamento suino brado e non solo, facendo conoscere le carni e i prodotti confezionati”.
Un evento per tutti
Procargius è un evento aperto a tutti, grandi e piccini. La manifestazione è un’occasione per conoscere la cultura e la gastronomia del paese, e per trascorrere una giornata all’insegna del buon cibo e del divertimento.