Sei finalisti per il premio letterario Cambosu a Nuoro La cerimonia di premiazione si terrà il 22 dicembre
La giuria del premio letterario Cambosu, presieduta da Gavino Ledda, ha annunciato i sei finalisti dell’edizione 2023. Il riconoscimento, intitolato al grande poeta e scrittore nuorese, è giunto alla sua quarantasettesima edizione e sarà assegnato il prossimo 22 dicembre a Nuoro.
I finalisti sono:
- “La vita che viene” di Matteo Porru, edito da La Nuova Sardegna
- “L’isola che non c’è” di Mariangela Porcu, edito da Il Maestrale
- “Il cuore dei monti” di Marco Porceddu, edito da Cartabianca
- “Il canto delle pietre” di Salvatore Ligios, edito da Il Maestrale
- “L’ultima notte” di Antonio Sanna, edito da Ilisso
- “Il ritorno del pastore” di Andrea Soddu, edito da Manni
Le opere in gara provengono da tutta la Sardegna e spaziano tra diversi generi letterari, dalla narrativa al saggio, dalla poesia alla saggistica.
“La qualità delle opere presentate è stata molto alta”, ha dichiarato il presidente della giuria Gavino Ledda. “La scelta dei finalisti è stata difficile, ma alla fine abbiamo scelto le opere che ci hanno convinto maggiormente per la loro originalità, la scrittura e il messaggio che trasmettono”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 22 dicembre al Teatro Eliseo di Nuoro. La premiazione sarà preceduta da un incontro con i finalisti, che presenteranno le loro opere al pubblico.
La narrativa come protagonista
Tra i sei finalisti, spicca la presenza di tre opere di narrativa: “La vita che viene” di Matteo Porru, “L’isola che non c’è” di Mariangela Porcu e “Il cuore dei monti” di Marco Porceddu.
“La vita che viene” è un romanzo ambientato in Sardegna tra gli anni ’60 e ’80. Racconta la storia di un uomo che, dopo un periodo di lontananza, torna nella sua terra d’origine per ricongiungersi con la sua famiglia.
“L’isola che non c’è” è un romanzo di formazione che racconta la storia di una ragazza che cresce in una piccola comunità rurale della Sardegna.
“Il cuore dei monti” è un romanzo storico che racconta la storia di un gruppo di pastori che si ribellano al dominio feudale.
La poesia e la saggistica si fanno spazio. Oltre alla narrativa, la poesia e la saggistica sono rappresentate da tre opere: “Il canto delle pietre” di Salvatore Ligios, “L’ultima notte” di Antonio Sanna e “Il ritorno del pastore” di Andrea Soddu.
“Il canto delle pietre” è una raccolta di poesie che esplorano il tema della Sardegna e della sua cultura.
“L’ultima notte” è un saggio che indaga il rapporto tra l’uomo e la natura.
“Il ritorno del pastore” è un saggio che racconta la storia del pastore sardo e del suo ruolo nella società.
Un premio valorizza la cultura sarda Il premio letterario Cambosu è un riconoscimento importante per la cultura sarda. Il premio, infatti, valorizza le opere di autori sardi che si distinguono per la loro originalità, la scrittura e il messaggio che trasmettono.