Avrà luogo sabato 16 dicembre a Cagliari presso la sala della Fondazione di Sardegna (via San Salvatore Da Horta 2) la prima edizione di “CAGLIARI ESSAY FILM – Festival internazionale dedicato al film saggio”.
La manifestazione Cagliari Essay Film, promossa dall’associazione Cagliari Creative Factory, è un concorso di cortometraggi incentrato sul genere del film-saggio e del film-diario, forme cinematografiche in cui la voce dell’autore guida lo spettatore attraverso le proprie riflessioni. “Il festival offre un panorama su una pratica filmica che supera le convenzioni e le strutture dell’industria cinematografica tradizionale” sottolinea il direttore artistico, il regista Alberto Diana: “la selezione include alcune delle proposte più interessanti che abbiamo incontrato nel circuito festivaliero degli ultimi due anni. Sono opere con una grande impronta generazionale, perlopiù realizzate da registe, che segnalano una tendenza importante nel cinema contemporaneo”.
Il concorso si articola in due sezioni: la Categoria Internazionale,aperta a opere a tema libero realizzate da autori nazionali e internazionali e per la quale sono previsti due premi del valore di 500 euro l’uno, assegnati rispettivamente dalla Giuria esperti e dalla Giuria giovani; la Categoria Isola, aperta a opere a tema libero realizzate da autori e autrici della Sardegna, per la quale è prevista l’assegnazione di un premio del valore di 500 euro.
I film del concorso Internazionale, quasi tutti inediti in Sardegna, includono opere che hanno partecipato nei più importanti festival internazionali, come Fino alla fine di Beatrice Perego, film che includono un trattamento originale dell’animazione (Ribs di Farah Hasanbegović) o dell’archivio (Ciudad Lineal di Riccardo Bertoia), esplorazioni intime (Sounds of Weariness di Taymour Boulos) o indagini di natura antropologica (Monolith di Tori Carson) e sci-fi (Grodek di Devin Horan).
Le produzioni in concorso
I film del concorso Isola sono realizzati da tre autrici con diversi background e provenienze, capaci di dar vita a racconti intimi sulla distanza e le migrazioni (Diorama di Elena Conti), riflessioni a più voci sul corpo e sull’accettazione di sé (What Remains di Marta Massa) e infine un’inchiesta poetica sui sogni delle giovani donne (Il mondo salvato dalle ragazzine di Maria Luisa Usai).
Nell spazio fuori concorso, saranno infine presentati tre cortometraggi realizzati dai partecipanti del workshop La città elaborata – Laboratorio di rielaborazione artistica dei materiali d’archivio,promosso nel 2023 da Cagliari Creative Factory: Sguardi di Simone Paderi, Il cimitero dei coralli di Claudia Mandas e Elisa Meloni, 2023: Fuga dal Supermarket di Marco Spanu.
L’evento si terrà dalle ore 16:00 presso la sala della Fondazione di Sardegna (via San Salvatore Da Horta 2) a Cagliari. Il programma completo dell’evento può essere consultato sul sito: https://cagliariessayfilm.com/