dispositivo olografico

Un dispositivo olografico per vedere oltre fumo e fiamme

Un rivoluzionario dispositivo olografico ad infrarossi: Oltre fumo e fiamme per il soccorso antincendio, la visione sicura in scenari critici

L’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ino) ha sviluppato un dispositivo olografico portatile in grado di visualizzare scene nascoste da fumo e fiamme utilizzando l’imaging olografico nel vicino infrarosso. Questo dispositivo compatto è progettato per essere tenuto in mano, offrendo notevoli potenzialità nel campo del soccorso antincendio.

In passato, nel 2013, il laboratorio aveva già utilizzato la tecnica a infrarossi per vedere attraverso una cortina di fumo e fiamme. Il dispositivo era, però, pesante e di grandi dimensioni, adatto solo per test di laboratorio. Ora, i ricercatori sono riusciti a miniaturizzare il sistema rendendolo praticabile per applicazioni operative.

Il dispositivo utilizza un sistema ottico ridotto grazie all’impiego di sorgenti accoppiate in fibra. La sensibilità elevata dei sensori nel vicino infrarosso consente l’utilizzo di laser a bassa potenza, riducendo significativamente il tempo di esposizione. Il risultato è un dispositivo che può essere impugnato come una torcia e testato con successo in scenari realistici.

I tradizionali sistemi di imaging non riescono a penetrare una cortina di fumo e fuoco. Le termocamere standard nell’infrarosso sono inibite dalla presenza delle fiamme. Questo nuovo dispositivo, al contrario, consente la visione in entrambe le condizioni. Grazie alle sue dimensioni ridotte, può essere utilizzato nel soccorso antincendio per aiutare i soccorritori a esplorare in sicurezza e a individuare persone, animali e oggetti di interesse.

I ricercatori sperano di avviare presto una fase di trasferimento tecnologico verso aziende interessate a sviluppare questa innovativa soluzione per il soccorso antincendio. Il lavoro dell’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr illustra come la ricerca di laboratorio possa tradursi in soluzioni pratiche, offrendo basi per prodotti industriali ad alto contenuto di innovazione.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.