Una vita al massimo: alla Mem di Cagliari i disegni di Graziano Origa

In Mostra alla Mem di Cagliari i disegni del maestro del fumetto

Dal 13 dicembre 2023 al 28 febbraio 2024, la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari ospita la mostra “Graziano Origa, una vita al massimo“, dedicata al grande maestro del fumetto italiano. La mostra, curata da Andrea Rauch, raccoglie una selezione di venti disegni originali, tra tavole a fumetti e illustrazioni, che testimoniano la versatilità e la maestria di Origa.

Nato a Cagliari nel 1945, Origa è stato uno dei più importanti disegnatori di fumetti italiani del secondo dopoguerra. Ha iniziato la sua carriera negli anni sessanta, collaborando con alcune delle più importanti testate del settore, tra cui “Il Giornalino“, “Topolino” e “Linus“. Negli anni settanta ha raggiunto l’apice del successo, realizzando alcune delle sue opere più iconiche, come “Le avventure di Nick Carter” e “La rivolta dei racchi”.

L’esposizione alla Mem

I disegni esposti a Cagliari offrono un’ampia panoramica della produzione di Origa. Si possono ammirare i suoi ritratti di personaggi del mondo del fumetto, come Ugo Pratt, Jacovitti e Hugo Pratt, ma anche le sue illustrazioni per libri e riviste, tra cui “Il libro delle favole” di Italo Calvino e “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde.

I ritratti

I ritratti sono una delle specialità di Origa. Sono caratterizzati da una grande espressività e da un tratto realistico ma al tempo stesso stilizzato. I personaggi di Origa sembrano quasi prendere vita dalla carta, e trasmettono al lettore emozioni e sentimenti forti.

Tra i ritratti esposti alla Mem di Cagliari, spicca quello di Ugo Pratt, uno dei più grandi maestri del fumetto italiano. Origa ha ritratto Pratt con un’espressione malinconica e riflessiva, che ben rispecchia la sua personalità.

Le illustrazioni

Le illustrazioni di Origa sono caratterizzate da una grande fantasia e da un tratto vivace e colorato. Origa ha illustrato libri e riviste di ogni genere, dalle favole ai romanzi d’avventura.

Tra le illustrazioni esposte alla Mem di Cagliari, spicca quella de “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde. Origa ha illustrato la storia del giovane Dorian Gray, che vende l’anima al diavolo per rimanere giovane e bello per sempre. Le illustrazioni di Origa sono ricche di simbolismi e suggestioni, e contribuiscono a creare un’atmosfera magica e inquietante.

Una mostra imperdibile

La mostra “Graziano Origa, una vita al massimo” è un’occasione imperdibile per ammirare i disegni di uno dei più grandi maestri del fumetto italiano. La mostra è aperta al pubblico fino al 28 febbraio 2024. Dal martedì al venerdì la mostra sarà aperta dalle ore 10 alle 18, mentre sabato e domenica dalle ore 10 alle 20

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

festival

Lucido Festival 2024: cultura e riflessione al T Hotel di Cagliari

Tre giorni di eventi gratuiti tra teatro, musica e attivismo con ospiti internazionali. Il festival, …