alberghiero

“Visioni Sarde” arriva tra i banchi di scuola

“Visioni Sarde” illumina gli studenti: Cinema, riflessione e dibattito tra i banchi di scuola, un progetto educativo che va oltre lo schermo

Il cinema come veicolo di conoscenza e riflessione approda nei corridoi dell’IPSAR “A. Gramsci” di Monserrato, trasformando le aule dell’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera in un palcoscenico per la settima arte. Un’iniziativa ardita, orchestrata dagli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Monserrato, in collaborazione con la Monserratoteca – Biblioteca Mediateca Comunale.

A guidare questa innovativa proposta educativa sono le professoresse Barbara Sforza e Barbara Mocci. Hanno integrato il cinema nell’offerta formativa dell’IPSAR, aprendo un dialogo stimolante sui grandi temi contemporanei attraverso la visione critica delle opere cinematografiche.

L’appuntamento è fissato per il 20 dicembre alle 11:00, quando gli studenti dell’IPSAR saranno immersi in un’esperienza cinematografica unica. I cortometraggi selezionati, tra cui “12 Aprile” di Antonello Deidda, “Mammarranca” di Francesco Piras, “Santamaria” di Andrea Deidda, “Senza te” di Sergio Falchi e “Una splendida felicità” di Simeone Latini, saranno analizzati sotto il prisma curioso e aperto degli studenti, fornendo loro strumenti di analisi e approfondimento.

Il coinvolgimento di figure di spicco come Enzo Cugusi, co-autore del progetto, il regista Antonello Deidda, il regista Sergio Falchi e l’attore Federico Nonnis arricchisce ulteriormente l’esperienza. Offriranno agli studenti l’opportunità di interagire con professionisti del settore.

L’evento non si fermerà alle aule dell’IPSAR. La visione condivisa dei cortometraggi sarà ripetuta alle 18:30 presso la Biblioteca Comunale, un luogo di aggregazione e emozione per eccellenza. L’invito dell’Amministrazione comunale a riscoprire il piacere del cinema in sala, sottolinea l’importanza di condividere emozioni e pensieri in un ambiente sociale, un ritorno all’esperienza cinematografica autentica.

Visioni Sarde” si presenta come una rassegna itinerante sostenuta da Sardegna Film Commission e Cineteca di Bologna, promuovendo il cinema sardo e la cultura della Sardegna a livello globale. La distribuzione dell’evento è curata congiuntamente dall’Associazione Sardi “A. Gramsci” di Torino e dall’Associazione Visioni da Ichnussa di Bologna, sottolineando la collaborazione diffusa nell’obiettivo comune di diffondere il patrimonio cinematografico sardo nel mondo.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

Visioni Sarde a Dublino

Istituto Italiano di Cultura di Dublino, ecco Visioni Sarde

Martedì 5 marzo, l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino accoglierà un evento straordinario dedicato alla …