“Maria Mater et Regina”: Alla Scoperta della Musica Barocca delle Compositrici il 22 Dicembre a Cagliari
Il prossimo 22 dicembre, alle ore 18:00, Cagliari sarà il palcoscenico di un evento unico nel suo genere, con la presentazione del progetto “Maria Mater et Regina” presso Spazio Arcoes, in via Vittorio Angius 33. Ideato da Niccolò Porcedda, questo progetto si propone di valorizzare e diffondere la musica barocca composta da figure femminili spesso trascurate dalla storia, offrendo al pubblico un viaggio musicale attraverso le opere di compositrici del XVII secolo.
La conferenza di presentazione illustrerà le motivazioni e le ispirazioni dietro “Maria Mater et Regina”. Il progetto si propone di mettere in luce la creatività artistica di donne compositrici del barocco, le cui opere meritano di essere riscoperte e celebrate. In particolare, verrà esplorato il legame tra queste figure e i luoghi di interesse storico e culturale della Sardegna.
La storia della monacazione femminile intorno al 1600 sarà al centro della discussione. I monasteri, spesso considerati centri di reclusione, si trasformarono in importanti poli culturali, diventando luoghi di “pellegrinaggio” musicale. Ascoltatori curiosi da tutta Europa giungevano per ascoltare le straordinarie composizioni di queste monache-musiciste, creando un connubio affascinante tra la reclusione della clausura e la liberatoria espressione musicale.
I concerti proposti
I concerti proposti in questo contesto si concentreranno sul repertorio mariano e natalizio delle compositrici, immergendo gli spettatori nell’atmosfera autentica di queste opere. Gli organi storici presenti nel territorio sardo accompagneranno le esecuzioni, preservando così la prassi esecutiva storica e permettendo al pubblico di vivere le emozioni originali di questa musica barocca.
L’ensemble incaricato di portare in vita queste opere sarà composto da Valentina Satta (soprano), Niccolò Porcedda (baritono) e Geronimo Fais (organo). I concerti non saranno limitati a Cagliari, ma coinvolgeranno anche luoghi di grande interesse storico e culturale in Sardegna, includendo tappe ad Ardauli, Barisardo e Lanusei.
Questo appuntamento musicale rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza e nella profondità della musica barocca composta da donne, spesso trascurata ma ora pronta a risplendere grazie al progetto “Maria Mater et Regina”. Un’iniziativa che non solo celebra la creatività femminile nel campo della composizione musicale, ma anche il patrimonio culturale e storico della Sardegna.