Il Chiostro del XV secolo di San Domenico a Cagliari Rivive con un Nuovo Splendore grazie alla ristrutturazione
Il chiostro del XV secolo a Cagliari, annesso a San Domenico, sta vivendo una rinascita grazie al completamento della seconda fase di restauro. Le restauratrici di Roma hanno restituito l’antica grandezza al braccio ovest, influenzato dal gotico-catalano. Grazie alle loro idee, finalmente la chiesa ha avuto il giusto rispetto. Complimenti.
Nella recente fase di restauro, le restauratrici della Conservazione e Restauro di Roma hanno agito sulla pietra cantone per restituire l’antica grandezza a questa parte del chiostro. Tra tutte, presenta influenze gotico-catalane e caratteristiche dell’architettura gotica. Le operazionisono state la rimozione di depositi di inquinamento atmosferico, l’eliminazione di stuccature e di un colore bruno-arancio, probabilmente risalente agli anni ’50, oltre al consolidamento della pietra calcarea, soggetta a friabilità, mediante l’uso di prodotti inorganici. Un lavoro preciso, anche se molto pesante.
Il progetto di restauro, avviato a maggio, si è sviluppato in fasi complesse, tenendo conto delle risorse disponibili e sperimentando nuove modalità e tecnologie avanzate. Monica Stochino, segretaria regionale e soprintendente dei beni culturali di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna, ha dichiarato: “L’intenzione è di rendere accessibile il cantiere di restauro, per dare conto dell’attività che stiamo portando avanti.”
Per il recupero complessivo del chiostro, costo in milioni di euro, Roma ha dato 2 milioni di euro come finanziamento. Tuttavia, il restauro dell’ala ovest è stato eseguito con un finanziamento di 240.000 euro dalla programmazione ordinaria. Patrizia Luciana Tomassetti, architetta e direttrice dei lavori, ha dichiarato che, ad oggi, sono stati messi in sicurezza il braccio est e completato il restauro delle superfici decorate del braccio ovest. Il prossimo intervento urgente sarà sul braccio sud, che presenta superfici decorate e lapidee, e ospita l’ingresso principale. Un vero sogno ad occhi aperti.