A Bitti Cortes de Natale 2023 mix tra tradizione e modernità

Nel piccolo comune della Barbagia di Nuoro Bitti si prepara a celebrare il Natale con un ricco programma di eventi che si concluderà con la tradizionale “Cortes de Natale” il 31 dicembre

La giornata inizierà alle prime luci dell’alba con il rito de “S’arina capute”, in cui i bambini del paese busseranno casa per casa per raccogliere dolci, frutta e qualche monetina come segno benaugurale per il nuovo anno.

Nel pomeriggio, le vie del centro storico si animeranno con i suoni dei canti a tenore e della Seui Street Band. In piazza Giorgio Asproni, sarà possibile gustare prodotti tipici locali e street food, mentre i fuochi accesi dal mattino riscalderanno l’atmosfera fino al brindisi della mezzanotte.

La serata sarà allietata dall’esibizione dal vivo dei “Nord sud ovest band, tributo agli 883” e poi dalle performance di “Xander Dj”.

Da “S’arina capute” alla processione del Bambin Gesù: il programma completo dell’evento

Durante tutta la giornata, i visitatori potranno visitare l’area museale del paese, recentemente rinnovata con originalissime offerte multimediali, e il museo multimediale del canto a tenore.

Nel tardo pomeriggio del 31 si terrà, dopo la funzione religiosa del Te Deum, il rito di “Sas bulustrinas”, in cui il parroco lancerà delle monete benedette verso i cittadini. A seguire, ci sarà l’uscita dell’antichissima statua de “Su Nenneddu” (il Bambin Gesù) che raggiungerà la “corte Banninu” accompagnata dai canti religiosi eseguiti dai tenores di Bitti.

Il calendario degli eventi di Cortes de Natale 2023 inizia già dal 22 dicembre con la proiezione del film “Pelle di Bandito” di Piero Livi. Sabato 23 dicembre, in chiesa, ci sarà il concerto “Motus animi”. Il giorno di Natale, le vie del paese saranno animate da uno spettacolo itinerante di zampogne e launeddas, mentre al cinema Ariston ci sarà il film d’animazione “Elemental”.

Martedì 26, dalle ore 10, si terrà la premiazione del concorso “Iscrie una litera a su Nenneddu”. La sera, invece, ci sarà la Tombolata.

Il 30 dicembre, in piazza Asproni, ci sarà una polentata accompagnata da balli sardi e concerto musicale.

Cortes de Natale è un evento che offre un mix di tradizione e modernità, che permette di vivere appieno l’atmosfera natalizia in un contesto unico come quello della Barbagia.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

Al Massimo di Cagliari “Rimas, sonus e cantzonis”,

Al Teatro Massimo di Cagliari, un viaggio nelle radici sarde con “Rimas, sonus e cantzonis” …