Esplorando l’Universo con le Onde Gravitazionali: Una Christmas Lecture con il Prof. Eugenio Coccia
Il 19 dicembre alle 18 presso la sala congressi del Blocco I della Cittadella Universitaria, l’Università di Cagliari, in collaborazione con l’associazione ScienzaSocietàScienza, ospiterà una straordinaria Christmas Lecture dal titolo: “Esplorando l’Universo, da Galilei alle onde gravitazionali”. La prestigiosa relazione sarà tenuta dal Prof. Eugenio Coccia, eminente fisico delle astroparticelle, professore di Astrofisica presso il Gran Sasso Science Institute de L’Aquila e Direttore dell’Institute of High Energy Physics a Barcellona.
Questo evento, il primo del genere in Sardegna, segue la tradizione delle “Christmas Lectures” inglese, introdotta da Michael Faraday nel 1825 presso la Royal Institution di Londra. L’obiettivo di questa iniziativa è presentare al pubblico argomenti scientifici di interesse generale attraverso seminari e dimostrazioni condotti da scienziati di alto livello.
La Christmas Lecture, aperta a un pubblico di tutte le età, offrirà un’opportunità unica per immergersi in un viaggio intorno al concetto di gravità e al suo ruolo centrale nell’esplorazione dell’universo. Il Prof. Coccia guiderà gli spettatori attraverso una narrazione appassionante che culminerà nell’Einstein Telescope, un progetto ambizioso che prospetta entusiasmanti sviluppi per la Sardegna e l’intera Italia.
Il Prof. Eugenio Coccia, oltre a essere professore ordinario di Astrofisica, è direttore dell’Institute for High Energy Physics di Barcellona, membro dell’Academia Europaea, Fellow della European Physical Society e vice-Presidente della Società Italiana di Fisica. Recentemente, è stato nominato Presidente della Commissione Grandi Rischi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con circa 400 articoli pubblicati su riviste internazionali e la sua attività editoriale su 7 volumi dedicati alla fisica delle astroparticelle e alle onde gravitazionali, il Prof. Coccia si conferma come figura di spicco nel campo della ricerca scientifica.
L’evento si preannuncia come un’occasione straordinaria per avvicinare il pubblico alla bellezza della scienza e all’entusiasmante mondo delle onde gravitazionali, aprendo finestre di conoscenza su progetti futuri di rilevanza internazionale.