riso passiu gambero rosso

“Top Italian Food”: premiata l’azienda oristanese Riso Passiu

Gambero Rosso premia i prodotti di Riso Passiu: bollino di qualità per il Carnaroli classico e l’Aromatico gange

Importante riconoscimento per l’azienda di Oristano Riso Passiu“: i Carnaroli Classico e l’Aromatico Gange, due varietà di riso coltivate nelle risaie dell’oristanese, hanno ricevuto i bollini di qualità “Top Italian Food“. Il riconoscimento, assegnato da Gambero Rosso, è un’attestazione di eccellenza per i prodotti agroalimentari italiani e sardi, che si distinguono per la loro qualità, genuinità e tracciabilità.

L’azienda oristanese Riso Passiu si conferma, per il secondo anno consecutivo, tra le migliori produzioni del settore agroalimentare Made in Italy secondo la guida del Gambero Rosso. Un riconoscimento importante per l’impresa familiare, che da oltre 45 anni coltiva riso nel Campidano di Oristano, un territorio vocato alla produzione di questo cereale.

Il Carnaroli Classico, considerato il “re dei risi“, è una varietà a chicco lungo, ideale per la preparazione di risotti cremosi. L’Aromatico Gange, invece, è una varietà (sempre a chicco lungo) dal profumo intenso e dal gusto avvolgente.

Il successo di Riso Passiu è il risultato di un impegno costante per la qualità e la sostenibilità. L’azienda, unica in Sardegna, utilizza tecniche di coltivazione tradizionali, che rispettano l’ambiente e preservano la biodiversità.

Il premio “Top Italian Food 2024”

Il riconoscimento da parte della guida di Gambero Rosso, conferma ancora una volta Riso Passiu come un’eccellenza del settore agroalimentare “Made in Italy“. L’azienda oristanese ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il bollino di qualità “Top Italian Food” per il Carnaroli Classico. La varietà Aromatico Gange, invece, ha ottenuto il bollino per il secondo anno di fila.

Il prestigioso premio è stato ritirato ieri sera dal titolare dell’azienda oristanese Felice Passiu, durante la presentazione e premiazione della “Top Italia Food 2024” a Roma, presso Palazzo Brancaccio. Durante la degustazione di prodotti, la manifestazione ha proposto il riso oristanese in una interessante ricetta al tartufo.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

"KOLOSSÒI. Pastorello nell'Isola dei Giganti" a Oristano

“KOLOSSÒI. Pastorello nell’Isola dei Giganti” in mostra a Oristano

Una nuova esposizione contemporanea si apre al Foro Boario di Oristano con “KOLOSSÒI. Pastorello nell’Isola …