cagliari città aperta

La IV Edizione di “Cagliari Città Aperta”

Cagliari Città Aperta 2023: Un ponte culturale tra Sardegna e Londra per valorizzare il patrimonio in un’ottica turistica internazionale

Il 22 dicembre 2023, alle ore 16, presso la MEM – Mediateca del Mediterraneo di via Mameli 164 a Cagliari, prenderà il via la quarta edizione di “Cagliari Città Aperta”. Un evento dedicato alla promozione e valorizzazione del ricco patrimonio storico-culturale, ambientale e archeologico della Sardegna. Quest’iniziativa di rilevanza internazionale è frutto della collaborazione tra l’Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari e l’Associazione “La Casa Rosa”.

Il fulcro dell’evento sarà la presentazione di un ambizioso progetto, patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Cagliari. Questo, prevede un educational tour in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Enit. Questa iniziativa mira a promuovere presso i tour operator londinesi il patrimonio culturale, ambientale e produttivo della capitale sarda. Il tutto attraverso un’azione sinergica tra istituzioni e enti promotori.

Il focus del progetto sarà la realizzazione di un tour educativo finalizzato a presentare a Londra le innumerevoli risorse della città. Non solo dal punto di vista storico e culturale ma anche in termini di ambiente e produzione. La collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Enit garantirà una proiezione internazionale di alto profilo. Promuovendo la destinazione Cagliari e la sua unicità presso gli operatori turistici britannici.

A rappresentare l’Amministrazione Comunale e a portare i saluti istituzionali durante l’evento sarà l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Alessandro Sorgia. Sarà un momento di raccordo tra le istituzioni locali e l’ambito culturale. L’obiettivo è di consolidare la reputazione di Cagliari come destinazione turistica di grande interesse.

Cagliari Città Aperta” si configura quindi come un ponte tra la storia millenaria della Sardegna e le opportunità internazionali di collaborazione. L’evento non solo offre una vetrina per la ricchezza culturale della città. Ma si propone come catalizzatore di progetti concreti che promuovano lo sviluppo turistico sostenibile e la valorizzazione del territorio.

L’edizione 2023 di “Cagliari Città Aperta” si profila come un momento chiave per la proiezione internazionale della città, unendo le forze delle istituzioni locali e delle associazioni culturali per promuovere l’eredità millenaria della Sardegna a livello globale.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

turismo sardegna

Un webinar per decidere il futuro del turismo sardo

Turismo in Sardegna: Webinar con gli stakeholder per la lettura condivisa dei dati e la …