La Matrioska: un laboratorio sartoriale sociale per l’inclusione dei migranti

Un progetto innovativo Matrioska che utilizza la moda per raccontare le storie dei migranti

La Matrioska è un’associazione che opera a Quartu Sant’Elena, in Sardegna, per l’inclusione di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale. L’associazione è l’unico laboratorio sartoriale sociale al momento attivo con continuità in Sardegna per l’inclusione degli stranieri.

Recentemente, La Matrioska ha avviato un nuovo progetto dal nome “Mens sana in corpore Migrantis SU STOFFA”, svolto in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Sicomoro. Il progetto è la prosecuzione di un progetto svoltosi lo scorso anno, che ha portato alla creazione di un vademecum per cittadini stranieri, migranti e operatori dell’accoglienza.

Il nuovo progetto intende dare eco e risonanza alle testimonianze degli stranieri coinvolti nella realizzazione del vademecum, attraverso il canale della moda.

La moda è un veicolo potente, che può essere utilizzato per veicolare messaggi importanti. La Matrioska crede che le testimonianze dei migranti possano essere un contributo prezioso per la nostra società, e che la moda possa essere un modo per renderle visibili e comprensibili.

La moda come strumento di inclusione

“La moda è un linguaggio universale che può essere utilizzato per raccontare storie diverse”, ha dichiarato la presidente dell’associazione La Matrioska, Elisabetta Dessì. “Crediamo che questo progetto possa essere un modo importante per dare voce alle storie dei migranti e per contribuire alla loro inclusione sociale”.

La Matrioska è fermamente convinta dell’urgente bisogno di raccontare che l’inclusione si possa fare. È necessario capovolgere la narrazione dell’accoglienza, spesso mirata a un resoconto negativo, problematico, di mercificazione delle storie di dolore.

“La nostra società ha bisogno di storie di inclusione, di storie che dimostrino che è possibile costruire un futuro migliore per tutti”, ha dichiarato Dessì. “Questo progetto è un piccolo contributo a questo cambiamento”.

La Matrioska è un’associazione che opera con passione e impegno per l’inclusione dei migranti. Il progetto “Mens sana in corpore Migrantis SU STOFFA” è un’iniziativa importante, che merita di essere sostenuta.

Se vuoi saperne di più sul progetto o se vuoi contribuire alla sua realizzazione, puoi contattare l’associazione La Matrioska.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

Vivi il Mare: Festival nel segno dei migranti

Torna a Cagliari Vivi il Mare Festival: sport del mare mostre e spettacoli per tutti …