L’iniziativa “Smartfood”, che coinvolge enti pubblici, imprese e cittadini, punta alla riduzione degli sprechi e alla promozione di un’alimentazione sana e sostenibile
La Città Metropolitana di Cagliari ha vinto il premio Comuni Virtuosi 2023, nella categoria “Nuovi stili di vita”, per il progetto “Smartfood”. Il premio, istituito dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, è un riconoscimento che viene assegnato ai Comuni italiani.Si distinguono per l’impegno verso la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
“Smartfood” è un progetto che mira alla creazione di un sistema alimentare sostenibile e alla riduzione degli sprechi alimentari. L’iniziativa coinvolge enti pubblici, imprese e cittadini.”Smartfood” prevede una serie di azioni concrete. La promozione di un’alimentazione sana e sostenibile nelle scuole e nelle mense pubbliche. La sensibilizzazione dei cittadini sul tema degli sprechi alimentari. La realizzazione di un sistema di raccolta differenziata degli scarti alimentari per la loro trasformazione in composti.La promozione di una filiera corta e sostenibile per la distribuzione dei prodotti alimentari.
Un progetto che coinvolge enti, imprese e cittadini
Il progetto “Smartfood” è stato avviato nel 2022 e ha già ottenuto alcuni importanti risultati. In particolare, “Smartfood”, si è registrato un aumento della raccolta differenziata degli scarti alimentari del 20%, e si è sensibilizzato un numero significativo di cittadini sul tema degli sprechi alimentari.
“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento”, ha dichiarato il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu. “Il premio Comuni Virtuosi è un’importante attestazione del lavoro che stiamo svolgendo per rendere la nostra città più sostenibile. Il progetto “Smartfood” è un esempio concreto di come è possibile coniugare la tutela dell’ambiente con lo sviluppo economico e sociale”.