Dal 29 marzo al 16 giugno 2024 al Man “affinità immaginate”

Il MAN di Nuoro punta sull’arte e l’ambiente per il 2024

Dopo un anno dedicato al binomio arte-architettura, il MAN di Nuoro presenta un programma per il 2024 che pone al centro il tema dell’ambiente. In un momento di cambiamenti climatici e di nuove politiche energetiche e ambientali, il Museo intende offrire un’occasione di riflessione sul nostro rapporto con il mondo e le sue trasformazioni.

L’arte, con i suoi linguaggi, può offrire un racconto che prefiguri, idealmente, la nostra relazione con l’ambiente naturale. In quest’ottica, il MAN propone due mostre:

“Abitare è un linguaggio” di Cristian Chironi, che si concentra sul rapporto tra uomo e natura, tra architettura e paesaggio. “Le affinità immaginate. Opere dalla collezione del MAN. Appartenenze #3”, che presenta un nuovo allestimento della collezione del Museo, riletto alla luce di nuove indagini.

La prima mostra, in programma dal 29 marzo al 16 giugno 2024, è dedicata all’opera dell’artista sardo Cristian Chironi. Chironi è noto per le sue installazioni e sculture che esplorano il rapporto tra uomo e natura.

Nella mostra nuorese, l’artista presenta una serie di opere che esplorano il tema dell’abitare, inteso come relazione tra uomo e ambiente. Le opere di Chironi invitano il visitatore a riflettere sull’impatto dell’uomo sul paesaggio e sulla necessità di trovare un nuovo equilibrio tra i due.

La seconda mostra, in programma dal 24 giugno al 22 ottobre 2024, presenta un nuovo allestimento della collezione del MAN. La collezione del Museo, che comprende circa 10.000 opere, è un importante patrimonio artistico che racconta la storia della Sardegna dalla preistoria ai giorni nostri.

Il nuovo allestimento, curato da Marco Tonelli, propone una lettura inedita della collezione, che mette in luce le connessioni tra opere di epoche e stili diversi. L’allestimento, che si ispira a una sorta di macchina del tempo, crea cortocircuiti, andate e ritorni, flashback e salti nel contemporaneo.

L’obiettivo è stimolare nel visitatore una nuova riflessione su possibili connessioni, affinità, eredità di stile o di contenuto. Con queste due mostre, il MAN di Nuoro intende offrire un contributo importante alla riflessione sul tema dell’ambiente.


About Monica Virginia Bevere

Ciao, sono Monica. Amo gli animali e adoro viaggiare. La mia passione più grande è il cinema e la musica.

Controlla anche

Miele amaro

A Orotelli una celebrazione artistica per i 70 anni di “Miele amaro”

L’estemporanea di pittura “I colori di Cambosu” rende omaggio a un classico della letteratura sarda. …