Ai microfoni di Unica Radio John Ironmonger per parlare del suo ultimo libro “L’Orso Polare e una scommessa chiamata futuro”
Il romanziere John Ironmonger ha presentato il suo ultimo lavoro nell’ambito della edizione 2023 del Festival Pazza Idea. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Luna Scarlatta, ormai alla sua XII edizione, è intitolato Abitare Trasformazioni.
Incontriamo John Ironmonger al Centro d’Arte e Cultura Il Ghetto, sede del festival. E nel descrivere il suo romanzo, a cui fa da sfondo la crisi climatica, ci racconta dei due personaggi principali Tom Horsmith, un giovane attivista ecologista che studia all’Università di Londra e Montague Causley, un politico che non crede al cambiamento climatico.
Il romanzo come il precedente, è ambientato nel paesino St Piran in Cornovaglia.Tale scelta dipende dal fatto che la madre dell’autore è originaria di quella regione e lui è sempre stato affascinato dalla Cornovaglia
Ci spiega, inoltre, dello stratagemma da lui utilizzato riguardante una scommessa tra i due personaggi per introdurre l’importante tematica del surriscaldamento globale.
John Ironmonger è uno dei pochissimi romanzieri che scrive di storie il cui contesto è la cambiamento climatico. “Il fatto che vi siano pochi romanzieri al mondo che scrivono usando come filo conduttore la crisi climatica non dipende dallo scarso interesse per questo argomento – spiega lo scrittore – ma piuttosto dal fatto che il tema impegnerebbe lo scrittore da un lato a creare una storia che abbraccia un lungo arco temporale e dall’altro a trattare un argomento difficilmente controllabile”. L’Orso polare e una scommessa chiamata futuro è un romanzo (Bollati Boringhieri 2023) la cui storia si svolge nell’arco 50 anni.
Note biografiche su John Ironmonger
Lo scrittore nasce in Kenia ed è zoologo di formazione. E’ autore dei romanzi The Notable Brain of Maximilian Ponder (2012), finalista al Costa First Novel Prize e al Not the Booker Prize, The Coincidence Authority (2013) e The Many Lives of Heloise Starchild (2020). Per Bollati Boringhieri ha pubblicato nel 2021 La balena alla fine del mondo e nel 2023 L’Orso Polare e una scommessa chiamata futuro.