Magia jazz sotto le stelle: (to) be in Jazz 2023 al Teatro Verdi di Sassari, un trionfo di note e sapori per un Natale indimenticabile
Il Teatro Verdi di Sassari è stato il palcoscenico di un successo straordinario con il ventiduesimo festival “(to) be in Jazz – I Concerti Aperitivo”. Organizzato con maestria dall’Associazione Blue Note Orchestra-Orchestra Jazz della Sardegna in collaborazione con Teatro e/o Musica. L’evento ha raggiunto vette di eccellenza grazie al sostegno della Regione Sardegna, del Ministero della Cultura, della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari, con un ringraziamento speciale al Museo del Vino-Enoteca Regionale della Sardegna di Berchidda.
Il terzo appuntamento ha celebrato la grandezza di Gerry Mulligan, una figura eclettica nella storia del jazz. L’Orchestra Jazz della Sardegna (OJS), diretta magistralmente da Francisco Blanco, ha deliziato il pubblico con un’esecuzione su misura. Abbracciando le influenze latine del jazz con incursioni nei ritmi cubani e nella bossa nova. Lo spagnolo Blanco ha guidato l’OJS in uno spettacolo scintillante, evidenziando la versatilità e la maestria degli artisti coinvolti. Dopo lo spettacolo, il pubblico ha avuto il privilegio di gustare i pregiati vini della Cantina Argiolas di Serdiana. In collaborazione con Ue.Coop e la Strada del Vermentino di Gallura.
Il clou dell’evento si preannuncia dunque nel fine settimana di Natale con il tradizionale “Natale in Swing“. Sabato 23 dicembre alle 20.30 e domenica 24 dicembre alle 11, l’Orchestra Jazz della Sardegna Laboratory, sotto la direzione di Gavino Mele e con la voce straordinaria di Francesca Corrias, chiuderà con eleganza e passione “(to) be in Jazz” 2023. La big band, composta da giovani talenti accanto a veterani dell’OJS, regalerà di fatto al pubblico un viaggio attraverso la musica natalizia rivisitata per orchestra jazz e un’incursione nei classici di Stevie Wonder.
L’arrangiamento impeccabile di Gabriele Comeglio darà nuova vita a capolavori come “Don’t You Worry ’bout a Thing“, “Higher Ground“, “Sir Duke“, “Superstitious” e “Overjoyed“. Al termine del concerto del 24 dicembre, i presenti avranno l’opportunità di degustare i pregiati vini della Cantina sociale di Santa Maria la Palma-Alghero, in collaborazione con Ue.Coop e la Strada del Vermentino di Gallura. Le delizie culinarie della Tenuta Li Lioni completeranno un’esperienza sensoriale indimenticabile.
In un connubio di talento, passione e gusto, “(to) be in Jazz” 2023 è destinato a concludersi con un trionfo di note e sapori. Regalando al pubblico un Natale in Swing da ricordare.