FESTIVAL FIND 42
Davide Gratziu

Davide Gratziu, l’artista cagliaritano si racconta a Unica Radio

unica radio
Unica Radio Podcast
Davide Gratziu, l'artista cagliaritano si racconta a Unica Radio
Loading
/

Sabato 23 dicembre, in via Eligio Porcu 43 a Quartu Sant’Elena, la seconda esposizione dell’artista dal titolo Anima Vegetativa

Cagliaritano, 34 anni, di bella presenza ma soprattutto deciso a far crescere la sua professionalità nell’ambito del settore che ama: l’arte. Questo è l’identikit di Davide Gratziu che ha gentilmente accettato di raccontarsi ai nostri microfoni in concomitanza con l’evento gratuito, previsto per il 23 dicembre, nel quale sarà possibile osservare le sue opere.

L’illustratore, laureato all’accademia di belle arti di Macerata, decide di trasferirsi a Firenze dove può coltivare e sviluppare la sua passione per l’arte, l’insegnamento della pittura ad acquerello e l’organizzazione degli eventi artistici. Tornato in Sardegna decide di mette in campo la sua professionalità. Assieme a Giovanni Coda gestisce e organizza eventi al The Social Gallery, una piccola galleria che promuove l’arte e la socialità.

Davide Gratziu, confidandosi, ci rivela che il suo non sia stato un inizio semplice. I tanti no ricevuti, sostiene, non hanno scalfito la sua determinazione che lo ha portato a mettere i primi tasselli del suo sogno. La strada è ancora lunga ma è importante, come tiene a sottolineare Davide, non arrendersi e continuare a seguire le proprie passioni e i propri sogni anche quando questi sembrano essere irraggiungibili.

L’Anima Vegetativa, la seconda esposizione di Davide Gratziu

Il 23 dicembre dalle 18.00 avrà luogo la seconda esposizione di opere dell’artista dal titolo Anima Vegetativa. Questo titolo, ci racconta Davide, deriva da una teoria di Aristotele che sosteneva che il nostro essere sarebbe diviso in 3 anime e la prima sarebbe l’anima vegetativa, “cioè il richiamo all’inizio di tutto, il richiamo alla natura primordiale”. Il volti ritratti nei dipinti, ” andranno quasi a curiosare fra le vostre anime e cercano il richiamo più profondo con le piante, con la terra madre, con la prima cellula creata”.

Il 23 dicembre, dunque, presso il The Social Gallery di via Eligio Porcu 43 a Quartu, la mostra di dipinti dal titolo Anime Vegetative. La seconda esposizione di opere dell’artista sardo comincerà alle18.00 e proseguirà durante la serata. Per i visitatori sarà un momento di convivialità e di arte e a loro sarà offerto un buffet a base di stuzzichini, vino bianco e rosso. Per ulteriori informazioni si possono visionari i profili social di Davide Gratziu e di The social Gallery

About Walter Zedda

Walter Zedda, 36 anni, Monserrato (CA). Dopo aver conseguito il diploma in ragioneria presso l' ITC Leonardo da Vinci nel 2008, dedico diversi anni al mondo del lavoro. Spaziando dal settore commerciale, dello sport e dell'intrattenimento fino a quello dell'assistenza socio- sanitaria, ho modo di arricchire le mie competenze umane e professionali, nonché di accedere ad una quantità di conoscenze che mi consente di osservare la società con uno sguardo ampio. Nel 2014 maturo dal punto di vista professionale ma, non ancora appagato dalle scelte fatte, decido di intraprendere la carriera universitaria nel ramo della politica, settore che amo profondamente e nel quale mi cimento da attivista. La mia esperienza nel settore è arricchita da due candidature al consiglio comunale di Cagliari. Mi laureo in corso e a pieni voti presso la facoltà di Scienze politiche (Unica) con la specifica in Relazioni Internazionali. Nel 2022 scelgo una magistrale di nuova attivazione: SIC - Innovazione Sociale e Comunicazione. Questa mi da modo di arricchire ulteriormente il mio background culturale e soprattutto di definire e regolare meglio una mia caratteristica innata: la loquacità. Attualmente collaboro con "Radio Unica" da tirocinante, scrivo per la testata giornalistica "Football news 24" e curo l'obbiettivo "Sviluppo e Comunicazione" presso il Comitato di Cagliari della "Croce Rossa Italiana".

Controlla anche

sport

Al Lazzaretto sabato 2 novembre 2024 il convegno “Lo Sport a impatto sociale”

Il 2 novembre 2024, il Lazzaretto di Cagliari ospiterà il convegno “Lo Sport a impatto …