Il 22 dicembre 2023 si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Cambosu ad Orotelli. Vince Giornalismo culturale e narrativa storica di Contu e Auriemma
Luigi Contu e Ciro Auriemma sono i vincitori della quinta edizione del Premio letterario Salvatore Cambosu, assegnato dalla Fondazione Cambosu di Orotelli.
La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 22 dicembre 2023 al teatro Intrepidi Monelli di Cagliari. La giuria, presieduta da Neria De Giovanni. Quest’ultimo ha assegnato il premio a due opere di grande qualità,che raccontano la realtà con sensibilità e profondità.
Nella sezione Giornalismo, il premio è stato assegnato a Luigi Contu per il libro “I libri si sentono soli”, pubblicato da La Nave di Teseo. Il libro è un’indagine sulla crisi del mercato editoriale e sulla difficoltà di far sopravvivere le librerie indipendenti. Contu racconta le storie di librai, scrittori e lettori, e riflette sul futuro della cultura in un mondo sempre più digitalizzato.
Nella sezione Narrativa, il premio è stato assegnato a Ciro Auriemma per il romanzo “La lama e l’inchiostro”, pubblicato da Piemme. Il romanzo è ambientato nel Medioevo e racconta la storia di un giovane amanuense che si innamora di una donna misteriosa. Auriemma costruisce un’ambientazione suggestiva e avvincente, e racconta una storia d’amore appassionata e tormentata.
Cerimonia in presenza dopo due anni di stop
La cerimonia di premiazione si è svolta in presenza dopo due anni di stop a causa della pandemia. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, il sindaco di Orotelli, Salvatore Manca, e il direttore della Fondazione Cambosu, Angelo Sirca.
Il Premio Cambosu è un importante riconoscimento per la cultura e la letteratura italiana. Il premio, che si svolge ogni anno in Sardegna, è dedicato alla memoria del poeta sardo Salvatore Cambosu e premia opere di narrativa, saggistica e giornalismo in lingua italiana.
Con il premio a Luigi Contu, il Premio Cambosu riconosce l’importanza del giornalismo culturale, che si occupa di raccontare il mondo della cultura e della comunicazione. Con il premio a Ciro Auriemma, il premio riconosce invece il valore della narrativa storica, che permette di riscoprire il passato e di riflettere sul presente.
Questi premi sono un importante riconoscimento per i due autori, che hanno dimostrato il loro talento e la loro sensibilità.