Bando per il Servizio Civile Universale pubblicato scadenza il 15 febbraio
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti.
Il bando è rivolto a giovani tra i 18 e i 28 anni, anche senza diploma di scuola media superiore, che vogliono dedicare un anno della loro vita al servizio del Paese.
Possibilità di svolgere attività di interesse generale
I progetti di Servizio civile universale riguardano diversi ambiti, tra cui:
- Benessere e inclusione sociale
- Cultura e patrimonio
- Educazione e formazione
- Ambiente e sviluppo sostenibile
- Sicurezza e difesa civile
Gli operatori volontari svolgono attività di interesse generale. Tra queste assistenza a persone in difficoltà. Promozione della cultura e del patrimonio, educazione e formazione.Tutela dell’ambiente e della natura, protezione civile.
La durata del Servizio civile universale è di 12 mesi, durante i quali gli operatori volontari ricevono un’indennità mensile di 444,30 euro e un’assicurazione per la copertura di eventuali infortuni e malattie.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 febbraio 2024.
Come candidarsi
La domanda di partecipazione al bando può essere presentata esclusivamente online, attraverso il sito web del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile.
Per candidarsi è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Età compresa tra i 18 e i 28 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2024)
- Cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione europea o di uno Stato parte dell’accordo di programma stipulato con l’Italia
- Diploma di scuola media superiore o titolo di studio di livello equivalente
- Buono stato di salute
I candidati che intendono candidarsi devono registrarsi sul sito web del Dipartimento per le Politiche giovanili e il SCU e completare la procedura di iscrizione, che prevede la compilazione di un form online e l’upload di alcuni documenti.
Per maggiori informazioni
Per maggiori informazioni sul bando e sulla procedura di candidatura è possibile consultare il sito web del Dipartimento per le Politiche giovanili e il SCU