Appuntamento col teatro di strada a Cagliari, al circolo privato “Su Tzìrculu”, con lo spettacolo “Giai fiat ora”, in programma il 28 dicembre
Domani, giovedi 28 dicembre, appuntamento con il teatro di strada in sardo a Cagliari. Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 17:00 presso il circolo privato “Su Tzìrculu” (in via Molise 58), è organizzato dall’associazione “Spaciada sa Bregùngia” e dal circolo stesso.
L’obiettivo di “Giai fiat ora” è sicuramente quello di promuovere e diffondere l’arte del teatro di strada anche in lingua sarda. Grazie alle grandi capacità di Adoliere (l’artista dietro alla produzione) nel variare ritmo e comicità dell’opera in base al contesto territoriale, “Giai fiat ora” è riuscito ad andare in scena in svariati palcoscenici: Colombia, Macedonia, Spagna e nel resto d’Italia.
La produzione è a cura della compagnia “Teatro del sottosuolo“, e si tratta di una traduzione in sardo dello spettacolo “Circo dell’arrembaggio“, opera di e con Adoliere.
Il “Circo” unisce giocolerie e manipolazioni a musiche mai scontate, in grado negli ultimi dieci anni di stupire pubblici di ogni età e cultura. Adoliere si è infatti esibito in svariati contesti col suo circo, dimostrando grande versatilità: festival internazionali, hotel di lusso, sagre e quartieri popolari.
L’ingresso all’evento di domani sarà gratuito e aperto a tutti. È inoltre consigliato che i bambini siano accompagnati da un adulto durante la visione.
L’impegno dell’associazione “Spaciada sa Bregungia”
Dietro all’organizzazione dello spettacolo si cela l’associazione “Spaciada sa Bregungia“: un gruppo di persone che rivendicano una società che sia sardofona, legata dunque a tradizione, cultura e retaggio sardo.
La promozione e diffusione della lingua sarda nella società contemporanea è fondamentale per l’associazione, che ne fa una missione da portare avanti tramite iniziative ed eventi culturali.
Ne è una dimostrazione appunto “Giai fiat ora”, spettacolo interamente in lingua sarda promosso dalla stessa associazione, e in scena al circolo di via Molise 58 “Su Tzìrculu”.