festival diverso sestu fidapa la casa rosa

Al Teatro Samsa di Sestu il Festival Internazionale “DiVerso”

Quattro appuntamenti al Teatro Samsa di Sestu con il Festival Internazionale della Lettura Sociale “DiVerso”. Si parte oggi alle 18:00 e si proseguirà fino all’ultimo dell’anno

Proseguono le serate dedicate alla settima “Rassegna Itinerari Letterari e Storia dell’Identità Sarda“, a cura del Festival “DiVerso”. Si parte oggi 28 dicembre dalle ore 18:00 presso il Teatro Samsa di Sestu (in via Gramsci 5).

Il Festival “DiVerso” è un evento culturale organizzato dall’Associazione Culturale “La Casa Rosa”, che si pone l’obiettivo di celebrare la diversità e promuovere un confronto tra le diverse realtà per valorizzare le specificità e i talenti di ciascun individuo, in questo caso quelli relativi alla letteratura.

La serata di oggi sarà dedicata alla straordinaria poetessa milanese Alda Merini, conosciuta anche come “la poetessa dei Navigli“.

Si comincerà con la presentazione del libro “Vuoto d’amore“, raccolta di poesie della Merini edita da Mondadori nel 2022. A presentare il libro sarà Micaela Mocci, coordinatrice del Circolo Letturario “Alda Merini” di Monastir.

A seguire, l’attrice Marta Proietti Orzella interpreterà alcune delle poesie più note di Alda Merini, accompagnata dalle musiche dell’Associazione Musicale “Ennio Porrino“. Tra gli altri, interverranno la sindaca di Sestu Maria Paola Secci e la presidente dell’Associazione Culturale “La Casa Rosa” Maristella Casula.

Gli altri appuntamenti

Oltre all’evento di oggi, il festival proseguirà fino al 31 dicembre con numerosi appuntamenti letterari, tutti previsti nella cornice del Teatro Samsa di Sestu. Il 29 dicembre ci sarà la presentazione del libro “La Vita è tutto il resto” di Valentina Ligas, con la partecipazione delle socie “Mai più sole” che leggeranno alcuni brani tratti dal libro.

Sabato 30 dicembre è invece il turno della serata dedicata all’Eccidio di Buggerru, tema affrontato attraverso la lettura del libro di Gianni LoyEva e Petra“. L’evento sarà presentato dalla giornalista Alessandra Addari, e vedrà la straordinaria interpretazione recitativa di Maria Proietti Orzella.

Ultimo appuntamento invece l’ultimo dell’anno, nel quale sarà protagonista Neria De Giovanni, che presenterà il libro “Le Donne di Grazia” : un percorso alla scoperta dei personaggi dei libri e delle novelle di Grazia Deledda.

Per il programma completo delle giornate è possibile visitare i profili social ufficiali della FIDAPA Sestu (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari).

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Aeromodellismo a Sestu esibizioni acrobatiche “Ali su Cagliari”

L’evento di Aeromodellismo nella pista del GAS a Sestu ospita 70 piloti L’aeromodellismo è alla …