Ultima giornata del “Tenòrap Festival” a Bitti. Domani 29 dicembre la premiazione del fondatore dei tenores “Remunnu ‘e Locu” Daniele Cossellu
Volge al termine la seconda edizione del festival musicale “Tenòrap“, che chiuderà i battenti domani 29 dicembre al cinema Ariston di Bitti, in provincia di Nuoro. La serata partirà dalle ore 18:00, con un incontro dedicato all’innovazione del canto a tenore e della cultura popolare in Sardegna.
Dopo le prime due tappe della rassegna, che hanno visto esibirsi gruppi a tenore e cori sardi, l’ultima giornata del Tenòrap sarà dedicata all’analisi e allo studio di queste tradizioni musicali.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del consigliere comunale Mario Sanna e del presidente della Conferenza Nazionale dei presidenti dei Conservatori italiani Ivano Iai.
I relatori, esperti di musica sarda e corale, affronteranno diverse tematiche, tra cui: la storia e la tradizione dei gruppi a tenore; Le diverse tecniche vocali del canto corale sardo; l’influenza del canto a tenore nell’arte, con l’artista bittese Robert Carzedda.
Chiuderà la fase di analisi e studio il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini, che parlerà del canto a tenore come risorsa economica e sociale per il territorio.
A coordinare l’evento il giornalista Giacomo Serreli, professionista con grande conoscenza ed esperienza della tradizione musicale nostrana.
La premiazione
Dopo l’analisi e lo studio approfondito delle tradizioni musicali sarde, la rassegna si concluderà con una premiazione speciale: la consegna di un’onorificenza a Daniele Cossellu, leader storico e fondatore del gruppo a tenore “Remunnu ‘e Locu“.
Cossellu, conosciuto a Bitti come “tziu Tanielle“, è considerato uno dei massimi esponenti del canto a tenore. La sua voce, il suo carisma e la sua passione per la musica hanno contribuito a diffondere questo antico canto in tutto il mondo.
L’onorificenza, conferita dall’amministrazione comunale, è quella di “Innovatore del canto a tenore“, un riconoscimento al lungo lavoro di promozione e valorizzazione del canto a tenore che Cossellu ha portato avanti per una vita intera.
L’edizione 2023 di Tenòrap chiuderà dunque con un’esibizione degli stessi “Remunnu ‘e Locu”.