enzo favata reunion quintetto atlantico

Il Quintetto “Atlantico” ritorna con due date il 29 e 30 dicembre

Reunion del Quintetto “Atlantico”, che torna con due date il 29 e 30 dicembre, rispettivamente a Porto Torres e Oristano

Due date musicali imperdibili a conclusione di questo 2023. Il Quintetto “Atlantico” di Enzo Favata torna per due concerti unici nel nord dell’isola. Domani 29 dicembre appuntamento alla Sala Canu di Porto Torres per le ore 19:00, mentre il 30 si vola a Oristano presso il Teatro Garau, con inizio alle ore 21:00.

Una reunion unica, in attesa di celebrare il venticinquesimo anniversario dall’uscita dell’omonimo album “Atlantico” nel 1999. Enzo Favata, leader del quintetto, ha deciso così di richiamare i suoi compagni dopo ben 18 anni dall’ultimo concerto insieme. Il gruppo originario è composto dallo stesso Favata ai sassofoni, Daniele Di Bonaventura al bandoneon, Marcello Peghin alla chitarra, Salvatore Maltana al contrabbasso e UT Ghandi alla batteria.

Il successo dell’album “Atlantico”

Il concept album “Atlantico” nacque per la casa Manifesto nel 1999, con cui Favata produsse con grande successo “Voyage en Sardaigne” due anni prima. “Atlantico” fu un successo discografico immediato; un album con molte ristampe che raggiunse addirittura le 50.000 copie vendute in poco meno di cinque anni dalla sua pubblicazione.

Tale popolarità del progetto aprì le porte internazionali al quintetto, che si esibì in oltre 300 concerti in giro per il mondo dal 1999 al 2004.

Il successo di “Atlantico” è dovuto sicuramente a diversi fattori. Innanzitutto, il disco aveva un sound originale e coinvolgente, che combinava elementi di musica folk, world music e jazz. In secondo luogo, le canzoni erano dotate di testi poetici e immaginifici, che hanno colpito l’immaginario degli ascoltatori.

Infine, il gruppo guidato da Favata era composto da musicisti talentuosi e carismatici, che hanno saputo trasmettere la loro passione per la musica sui palchi di tutto il mondo.

Nel 2024, per celebrare appunto i 25 anni dall’uscita del disco, il quintetto avrà in programma una serie di concerti, una ristampa in edizione speciale dell’album e un nuovo progetto speciale.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

La Stagione del Teatro Doglio 2025

coinvolge un pubblico di ogni età con sette appuntamenti. A dare il la è Candlelight: la magia della musica al lume di candela