android spotify classifiche classifica musica

Un anno di musica. Le canzoni più suonate su Spotify nel 2023

Le classifiche Spotify 2023 sono state pubblicate e, come prevedibile, vedono Taylor Swift e Miley Cyrus dominare le scene musicale globale e italiana.

Taylor Swift è l’artista più ascoltata al mondo su Spotify nel 2023, con oltre 25 miliardi di stream. La cantante americana ha pubblicato due album nel corso dell’anno, “Red (Taylor’s Version)” e “Midnights”, che hanno entrambi riscosso un enorme successo di critica e pubblico.

In seconda posizione si trova Bad Bunny, seguito da The Weeknd, Drake e Peso Pluma.

Miley Cyrus, la cantante più ascoltata in Italia

In Italia, Miley Cyrus è l’artista più ascoltata su Spotify nel 2023. La cantante americana ha pubblicato il singolo “Flowers” nel mese di marzo, che ha scalato le classifiche italiane e internazionali.

In seconda posizione si trova ANNA, seguita da Madame e Annalisa.

Trap e Hip Hop dominano le classifiche italiane

Le classifiche italiane di Spotify sono ancora una volta dominate da trap e Hip Hop. Lazza, Geolier e Sfera Ebbasta occupano le prime tre posizioni della classifica degli artisti più ascoltati, mentre “Cenere” di Lazza è la canzone più ascoltata dell’anno.

I Pinguini Tattici Nucleari sono l’unica eccezione al dominio della trap e dell’Hip Hop, piazzandosi al quinto posto della classifica degli artisti più ascoltati.

Le donne dominano le classifiche globali

A livello globale, le donne dominano le classifiche dei singoli più ascoltati. Miley Cyrus è in testa con “Flowers”, seguita da SZA con “Kill Bill” e Harry Styles con “As It Was”.

In seconda posizione nella classifica degli album più ascoltati si trova Taylor Swift con “Midnights”, seguita da Bad Bunny con “Un Verano Sin Ti” e SZA con “Ctrl”.

Lo streaming, il futuro della musica

Le classifiche Spotify 2023 confermano l’importanza dello streaming nella musica. Lo streaming è ormai il principale modo di ascoltare musica in tutto il mondo, e le major discografiche stanno investendo sempre di più in questa direzione.

I giovanissimi sono i principali ascoltatori di musica in streaming, e le loro preferenze si riflettono nelle classifiche. La trap e l’Hip Hop sono i generi musicali più popolari tra i giovani, e questo spiega il dominio di questi generi nelle classifiche Spotify.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

teatro olbia

Amargura: il teatro a Olbia si schiera contro la violenza di genere

Lo spettacolo, organizzato da Prospettiva Donna, porta sul palco di Olbia un racconto di denuncia …