Le classifiche Spotify 2023 sono state pubblicate e, come prevedibile, vedono Taylor Swift e Miley Cyrus dominare le scene musicale globale e italiana.
Taylor Swift è l’artista più ascoltata al mondo su Spotify nel 2023, con oltre 25 miliardi di stream. La cantante americana ha pubblicato due album nel corso dell’anno, “Red (Taylor’s Version)” e “Midnights”, che hanno entrambi riscosso un enorme successo di critica e pubblico.
In seconda posizione si trova Bad Bunny, seguito da The Weeknd, Drake e Peso Pluma.
Miley Cyrus, la cantante più ascoltata in Italia
In Italia, Miley Cyrus è l’artista più ascoltata su Spotify nel 2023. La cantante americana ha pubblicato il singolo “Flowers” nel mese di marzo, che ha scalato le classifiche italiane e internazionali.
In seconda posizione si trova ANNA, seguita da Madame e Annalisa.
Trap e Hip Hop dominano le classifiche italiane
Le classifiche italiane di Spotify sono ancora una volta dominate da trap e Hip Hop. Lazza, Geolier e Sfera Ebbasta occupano le prime tre posizioni della classifica degli artisti più ascoltati, mentre “Cenere” di Lazza è la canzone più ascoltata dell’anno.
I Pinguini Tattici Nucleari sono l’unica eccezione al dominio della trap e dell’Hip Hop, piazzandosi al quinto posto della classifica degli artisti più ascoltati.
Le donne dominano le classifiche globali
A livello globale, le donne dominano le classifiche dei singoli più ascoltati. Miley Cyrus è in testa con “Flowers”, seguita da SZA con “Kill Bill” e Harry Styles con “As It Was”.
In seconda posizione nella classifica degli album più ascoltati si trova Taylor Swift con “Midnights”, seguita da Bad Bunny con “Un Verano Sin Ti” e SZA con “Ctrl”.
Lo streaming, il futuro della musica
Le classifiche Spotify 2023 confermano l’importanza dello streaming nella musica. Lo streaming è ormai il principale modo di ascoltare musica in tutto il mondo, e le major discografiche stanno investendo sempre di più in questa direzione.
I giovanissimi sono i principali ascoltatori di musica in streaming, e le loro preferenze si riflettono nelle classifiche. La trap e l’Hip Hop sono i generi musicali più popolari tra i giovani, e questo spiega il dominio di questi generi nelle classifiche Spotify.