1954: la Rai inaugura le trasmissioni a Cagliari
Cinquant’anni fa, il 3 gennaio 1954, la Rai inaugurava le sue trasmissioni in Sardegna. Un evento epocale per l’isola. Fino a quel momento i sardi avevano potuto assistere alle trasmissioni del piccolo schermo solo da spettatori.
La prima trasmissione trasmessa fu Canzonissima. Il celebre programma musicale della Rai in quel periodo era uno tra i più popolari in Italia. La diretta trasmessa dal Teatro Massimo di Cagliari vide protagonisti alcuni dei più grandi artisti del momento ospiti della Rai, tra cui Domenico Modugno, Carla Boni, Giorgio Gaber e Renato Rascel.
1983:Madonna infiamma Samassi
L’evento Rai seguito con grande entusiasmo da tutta la popolazione sarda, che si riversò nelle piazze e nelle strade per assistere alla storica diretta. La tv rappresentava un nuovo modo di comunicare e di intrattenimento, e la sua diffusione in Sardegna rappresentò un momento di grande cambiamento sociale e culturale.
Negli anni successivi, la tv in Sardegna continuò a crescere e a svilupparsi. Nel 1983, la Rai trasmise da Samassi un’esibizione di Madonna. All’epoca era una delle popstar più famose al mondo. L’evento fu un vero e proprio evento mediatico, e attirò migliaia di fan da tutta l’isola.
2003: Fiorello fa scatenare Sassari
Nel 2003, la volta di Fiorello, si esibì a Sassari in un concerto che fu seguito da oltre 10.000 persone. Fiorello, che è nato in Sardegna, è uno degli artisti più popolari in Italia, e la sua esibizione fu un modo per celebrare il legame tra l’artista e la sua terra d’origine.
Oggi, la tv è una parte integrante della vita di tutti gli sardi. I programmi televisivi, italiani e internazionali, sono disponibili in tutte le case dell’isola, e la tv rappresenta un importante strumento di informazione, intrattenimento e cultura.
Il 3 gennaio 2024, la Sardegna celebra i 50 anni dello sbarco della tv. Un evento che ha segnato la storia dell’isola e che ha contribuito a trasformarla in una società più moderna e aperta al mondo.