A Nuoro l’anno d’oro dei musei: oltre 100mila visitatori

Man, l’Isre e Spazio Ilisso in crescita a Nuoro

L’anno d’oro dei musei cittadini. Il Museo d’Arte della Provincia di Nuoro (Man), l’Istituto superiore regionale etnografico (Isre) e Spazio Ilisso hanno superato, tutti e tre, la soglia dei 100mila visitatori. Un risultato straordinario, che testimonia la vitalità e la crescente attrattiva di queste istituzioni culturali.

Il Man, che ha celebrato nel 2023 il suo decimo anniversario, ha registrato un aumento del 20% rispetto al 2022, arrivando a 120mila visitatori. Un successo dovuto a una serie di fattori, tra cui la qualità delle mostre ospitate, la valorizzazione delle collezioni permanenti e la promozione delle attività educative e didattiche.

L’Isre, che ha sede nel Castello della Fava, ha registrato un aumento del 15% rispetto al 2022, arrivando a 105mila visitatori. Un risultato importante, che conferma la centralità dell’Isre come punto di riferimento per la cultura etnografica della Sardegna.

Istituzione in salute e in crescita

Spazio Ilisso, che ha sede nel centro storico di Nuoro, ha registrato un aumento del 10% rispetto al 2022, arrivando a 85mila visitatori. Un successo dovuto alla qualità delle mostre ospitate, che hanno spaziato dall’arte contemporanea alla fotografia, e alla promozione delle attività culturali e sociali.

I risultati raggiunti dai musei cittadini di Nuoro sono un segnale positivo per la cultura della città. Dimostrano che le istituzioni culturali possono essere un motore di sviluppo economico e sociale, e che possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

Spazio Ilisso entra nella rete del sistema museale nazionale

Spazio Ilisso entra nella rete del sistema museale nazionale

Spazio Ilisso di Nuoro ottiene l’accreditamento presso il Sistema museale nazionale. Il riconoscimento sottolinea l’elevata …