Man, l’Isre e Spazio Ilisso in crescita a Nuoro
L’anno d’oro dei musei cittadini. Il Museo d’Arte della Provincia di Nuoro (Man), l’Istituto superiore regionale etnografico (Isre) e Spazio Ilisso hanno superato, tutti e tre, la soglia dei 100mila visitatori. Un risultato straordinario, che testimonia la vitalità e la crescente attrattiva di queste istituzioni culturali.
Il Man, che ha celebrato nel 2023 il suo decimo anniversario, ha registrato un aumento del 20% rispetto al 2022, arrivando a 120mila visitatori. Un successo dovuto a una serie di fattori, tra cui la qualità delle mostre ospitate, la valorizzazione delle collezioni permanenti e la promozione delle attività educative e didattiche.
L’Isre, che ha sede nel Castello della Fava, ha registrato un aumento del 15% rispetto al 2022, arrivando a 105mila visitatori. Un risultato importante, che conferma la centralità dell’Isre come punto di riferimento per la cultura etnografica della Sardegna.
Istituzione in salute e in crescita
Spazio Ilisso, che ha sede nel centro storico di Nuoro, ha registrato un aumento del 10% rispetto al 2022, arrivando a 85mila visitatori. Un successo dovuto alla qualità delle mostre ospitate, che hanno spaziato dall’arte contemporanea alla fotografia, e alla promozione delle attività culturali e sociali.
I risultati raggiunti dai musei cittadini di Nuoro sono un segnale positivo per la cultura della città. Dimostrano che le istituzioni culturali possono essere un motore di sviluppo economico e sociale, e che possono contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini.