Il 13 gennaio si presenta la seconda annualità del progetto LemONS
Il 13 gennaio 2024 si terrà a Cagliari il convegno “LemONS – La forma delle forme. La variabilità della lingua sarda nelle sotto-regioni della Sardegna – Mostra digitale dei lemmi normati della lingua sarda”. L’evento, organizzato da Acadèmia de su Sardu APS, è patrocinato dalla Presidenza della Regione Sardegna, Città Metropolitana di Cagliari,Provincia del Sud Sardegna,Comune di Cagliari e Quartu Sant’Elena.
Il convegno, che si svolgerà presso la Sala Convegni del Lazzaretto di Sant’Elia. Presenterà i risultati del progetto LemONS, un’opera unica di coesione linguistica che consiste nella ricerca, studio e semplificazione delle varianti formali e fonetiche diatopiche delle parlate del Campidanese e del Logudorese-Nuorese.
Nel corso dell’evento, gli ideatori del progetto, docenti universitari, esperti del settore e linguisti del panorama regionale, nazionale e internazionale, presenteranno i risultati della seconda annualità del progetto. Si è concentrato sulla raccolta e analisi di un numero maggiore di dati linguistici.
La piattaforma informatica sarà aperta al pubblico
In questa occasione, verrà anche inaugurata l’apertura al pubblico della piattaforma informatica che supporta il progetto LemONS. La piattaforma, che sarà resa fruibile agli utenti, consentirà di interagire con i contenuti pubblicati e di contribuire alla definizione della norma linguistica sarda.
Nel pomeriggio del convegno, inoltre, si terrà un workshop in cui i partecipanti verranno istruiti sull’utilizzo della piattaforma.
Il convegno LemONS rappresenta un’importante tappa nel percorso di valorizzazione e tutela della lingua sarda. Il progetto,mira a creare un’unica norma linguistica standard per la lingua sarda. Possa essere utilizzata in tutti i contesti, sia formali che informali.
L’apertura al pubblico della piattaforma informatica LemONS è un passo importante verso la realizzazione di questo obiettivo. La piattaforma, infatti, consentirà a tutti gli interessati di partecipare al processo di definizione della norma linguistica sarda, contribuendo così a rendere la lingua sarda più viva e diffusa.