Concerto “Hodie lux Orta est” il 6 gennaio a Borutta nella Cattedrale di San Pietro di Sorres
Un concerto di musica medievale per celebrare il Natale. È l’iniziativa promossa dall’Associazione culturale Àndala Noa, in collaborazione con l’Associazione musicale Ensemble MusicÀditus di Aidomaggiore. Il concerto, dal titolo “Hodie lux Orta est”, si terrà sabato 6 gennaio, alle ore 18, nella Cattedrale di San Pietro di Sorres.
Il coro, composto da solisti e strumentisti, si avvale dell’utilizzo di riproduzioni di strumenti antichi quali viella, salterio, chitarra moresca, symphonia, flauti, regale, campane, nonché di strumenti della tradizione popolare sarda come launeddas, benas, sulitu, tumbarinu, lafuente.
Un repertorio di opere antiche reinterpretate in chiave sarda
Caratteristica dei progetti musicali medievali promossi dall’Associazione Ensamble MusicÀditus è la rilettura delle opere dell’antichità sotto la lente della tradizione popolare sarda. Nel concerto “Hodie lux Orta est” saranno eseguite opere di autori come Perotin, Guillaume de Machaut, Johannes Ciconia, Hildegard von Bingen, reinterpretate in chiave sarda.
Un evento in collaborazione con il Comune di Borutta e l’Abbazia di San Pietro di Sorres
L’evento è organizzato con il contributo del Comune di Borutta e con la collaborazione dell’Abbazia di San Pietro di Sorres. Prenderanno parte al concerto anche il Coro Polifonicu Samughesu e il xoro Santa ‘Itòria.
Un concerto per riscoprire la tradizione medievale
L’utilizzo di strumenti antichi, quali viella, salterio, chitarra moresca, symphonia, flauti, regale, campane, nonché di strumenti della tradizione popolare sarda, come launeddas, benas, sulitu, tumbarinu, lafuente, conferirà al concerto un’atmosfera unica e suggestiva.
Il concerto è organizzato con il contributo del Comune di Borutta e con la collaborazione dell’Abbazia di San Pietro di Sorres.
L’evento è un’occasione imperdibile per gli appassionati di musica medievale e per chi desidera scoprire una nuova interpretazione di un repertorio ricco di storia e fascino.