Libri e musica alla biblioteca di Quartu con l’evento “Calviniana”

Letture e musica in biblioteca a partire dall’8 gennaio.

Cagliari si colora di libri e musica: le biblioteche del sistema urbano di Cagliari hanno riaperto le porte nei giorni scorsi dopo le festività natalizie. In questo anno nuovo riprendono subito le iniziative, con la prima in programma lunedì prossimo 8 gennaio alle 18 alla biblioteca centrale di via Dante.

L’evento, dal titolo “Calviniana“, è una presentazione e reading con musica a partire dal libro omonimo. “Calviniana” è una raccolta di poesie illustrate ispirate all’opera di Italo Calvino. L’autrice, Teresa Porcella, l’illustratore, Andrea Calisi, e il musicista, Emanuele Ortu, propongono un originale percorso in versi che va al di là dell’immaginario dello scrittore ligure.

Il volume rappresenta un omaggio al lavoro di uno dei più amati scrittori italiani del Novecento. Non è un libro che analizza le sue più celebri scritture, ma un gioco poetico che ne attraversa artisticamente l’immaginario.

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Le prossime iniziative

“Calviniana” è solo la prima di tante iniziative che si terranno in biblioteca nei prossimi mesi. Tra le prossime proposte, si segnalano:

  • un ciclo di incontri con scrittori e poeti locali, in programma a partire da febbraio;
  • un laboratorio di scrittura creativa per bambini e ragazzi, in programma a partire da marzo;
  • una rassegna di film e documentari, in programma a partire da aprile.

Le iniziative coinvolgeranno anche gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

La ripresa delle iniziative nelle biblioteche è un segnale positivo per la cultura e la socialità della città. Gli eventi proposti sono rivolti a un pubblico ampio e diversificato, con l’obiettivo di promuovere la lettura e la creatività.

About Valentina Tradori

laureata in beni culturali e spettacolo, theatre nerd e contemplatrice di film belli

Controlla anche

Giardini Aperti: nuove tappe per il Festival

Ancora tanti spettacoli per grandi e piccini in mezzo alla natura con Il Festival “Giardini …