coppa davis

Tour della Coppa Davis: L’Insalatiera d’argento arriva ad Arzachena

Coppa Davis in Sardegna: L’Insalatiera d’Argento fa tappa ad Arzachena, rivivendo il tennis e la storia del 2011

Il prestigioso Tour della Coppa Davis ha recentemente fatto tappa in Sardegna, portando con sé l’ambito trofeo, l’Insalatiera d’Argento. E’ giunta ad Arzachena dopo la tappa inaugurale ad Alghero e l’evento conclusivo dell’anno a Sassari. Questa mattina, l’aula consiliare di Arzachena ha accolto con entusiasmo il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel, Angelo Binaghi. Insieme al Sindaco Roberto Ragnedda, mentre l’Insalatiera d’Argento faceva il suo ingresso trionfale.

Il trofeo, tornato in Italia dopo ben 47 anni di attesa, è stato protagonista di una memorabile settimana a Malaga. Ora gli appassionati locali avranno l’opportunità di ammirare e fotografare questo simbolo del tennis italiano. Binaghi ha condiviso i ricordi dell’ultima volta che Arzachena ha ospitato una sfida della Coppa Davis nel 2011, sottolineando la dimensione straordinaria dell’evento.

Durante la conferenza stampa, Binaghi ha raccontato l’eccezionale storia del confronto del 2011 contro la Slovenia. Ha evidenziato che fu la prima e unica occasione in cui Arzachena ha ospitato una sfida della nazionale azzurra. Il confronto del 2011 contro la Slovenia è stato così unico che ha portato a modifiche nelle regole ufficiali, rendendo difficile replicare un evento simile.

Il Sindaco Ragnedda ha aggiunto ulteriori dettagli, ricordando la reazione sociale che ha suscitato quell’evento. Ha sottolineato il grande lavoro svolto per adeguare gli impianti in breve tempo. Creando in questo modo uno spirito di solidarietà tra gli imprenditori locali che ha trasformato gli impianti in uno dei più apprezzati in Sardegna ancora oggi.

L’Insalatiera d’Argento sarà in mostra nell’aula consiliare di Arzachena fino al 4 gennaio, per poi fare tappa a Cagliari dall’8 gennaio, dove sarà esposta nel Palazzo Civico. Successivamente, il trofeo si sposterà a Milano, a Palazzo Marino, dal 18 al 24 gennaio. Questo tour non solo celebra il ritorno della Coppa Davis in Sardegna dopo anni di assenza. Ma anche la storia e l’entusiasmo che il tennis ha suscitato in questa regione d’Italia.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

La 63ª Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna a Mogoro

In Piazza Martiri della Libertà a Mogoro l’esposizione dell’Artigianato Artistico della Sardegna su 2500 metri …