Innovazioni ad Amsterdam: una biblioteca “particolare”

Una rivoluzione nella moda sta prendendo forma nelle strade di Amsterdam con Lena, una biblioteca dell’abbigliamento che rompe gli schemi tradizionali del consumo. Qui, non si prendono in prestito libri, ma capi di abbigliamento, trasformando l’approccio al guardaroba in un’esperienza sostenibile e consapevole

Fondata nel 2014 da Elisa Jansen e le sue due sorelle insieme a un’amica, Lena è più di un negozio di moda: è un cambiamento di mentalità. Offre ai clienti la possibilità di avere un guardaroba in costante evoluzione, noleggiando abiti tra una vasta collezione regolarmente rinnovata. Ogni capo è disponibile anche per l’acquisto, accompagnato da un’etichetta che indica sia il prezzo d’acquisto sia il costo del noleggio al giorno, che varia da 50 centesimi a pochi euro.

Il cuore di Lena è la consapevolezza dell’impatto ambientale dell’industria della moda. Con il fast-fashion che spinge all’acquisto impulsivo e al rapido smaltimento dei capi, Lena propone un manifesto: “Abiti sempre nuovi. Fa del bene al pianeta. Sperimenta il tuo stile. Prova prima di comprare”.

Approccio sostenibile alla moda

Questa iniziativa non solo offre una vasta selezione di abiti, ma promuove anche l’adozione di un approccio più sostenibile alla moda. La qualità degli abiti è una priorità nella selezione della collezione, privilegiando i marchi sostenibili e lasciando fuori il fast-fashion.

Lena non è solo una realtà fisica, ma si estende anche online, con punti di consegna e raccolta in diverse città olandesi. Oltre 6.000 membri fanno parte di questa comunità che promuove uno stile di vita consapevole. Jansen sottolinea che l’iniziativa sta conquistando soprattutto le donne tra i 25 e i 45 anni, desiderose di fare scelte consapevoli senza rinunciare allo stile.

Con Lena, si è aperta la strada a un nuovo modo di intendere la moda: un approccio che va oltre l’acquisto impulsivo, abbracciando la sostenibilità, la consapevolezza e la valorizzazione della qualità. È un messaggio forte: non possiamo più permetterci di consumare e produrre moda in modo non sostenibile, e Lena è un passo verso un futuro più responsabile e alla moda.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Lavoro: i dati dell’ Istat

Lavoro, Istat: A ottobre tornano a crescere i lavoratori, occupazione sale a 62,5% A ottobre, …