Ospite ai microfoni di Unica Radio il professore Giulio Vignoli, con il quale abbiamo parlato dei suoi progetti più recenti
Per la prima volta su Unica Radio, abbiamo avuto come ospite il professor Giulio Vignoli, professore associato di geofisica applicata presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università di Cagliari. Durante l’intervista, abbiamo discusso con il professore dei progetti GEO-Cube e Off-Source. Infine, gli alcuni consigli sulla vita accademica.
Il progetto GEO-Cube
Abbiamo interrogato il professor Vignoli sulla natura del progetto GEO-Cube, esplorando le tecnologie coinvolte e le modalità di applicazione dei suoi risultati. Il progetto GEO-Cube (GEOphysics for the GEOthermal and GEOlogical characterization in the Campidano area) ha come obiettivo principale la verifica e la quantificazione del potenziale geotermico nell’area a nord di San Gavino Monreale.
Il progetto Off-Source
Off-Source, guidato dal professor Aaron Micallef dell’Università di Malta, è un progetto che coinvolge ricercatori provenienti da diverse nazioni, tra cui il professor Giulio Vignoli. La sua finalità è la creazione, entro i prossimi 4 anni, di una rete di collaborazioni scientifiche. L’obiettivo principale consiste nell’indagare se e come le considerevoli riserve di acqua dolce presenti sotto i fondali marini possano essere sfruttate come fonti di risorse idriche non convenzionali nelle regioni costiere.
Il professor Giulio Vignoli
Il professor Giulio Vignoli, attualmente titolare di due corsi accademici e un laboratorio (Geofisica, Geofisica applicata ai sistemi energetici e il Laboratorio di diagnostica fisica delle costruzioni) presso l’Università degli Studi di Cagliari, ci ha raccontato anche qualcosa delle sue esperienze da studente. Il consiglio più importante da parte del professore rivolto agli studenti è: Viaggiare, fin da giovani. Il professore si rifà soprattutto alla sua esperienza da affiliato al Servizio Geologico di Danimarca e Groenlandia (GEUS), grazie alla quale ha potuto allargare notevolmente le sue conoscenze in ambito scientifico.