water is life, concorso, egas, sardegna

Concorso “WATER IS LIFE”: le partecipazioni scadono a marzo

L’EGAS estende il concorso creativo “WATER IS LIFE” anche alle classi delle scuole superiori sarde. Scadenza per la partecipazione l’11 marzo

Interessante opportunità per i ragazz* delle scuole superiori sarde. L’EGAS (Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna) lo scorso 11 dicembre ha ampliato la possibilità di partecipazione al Concorso creativoWATER IS LIFE” agli studenti di tutte le classi degli istituti superiori del territorio. Il concorso si impegnerà nel sensibilizzare i giovani alla salvaguardia e tutela dell’acqua, bene inestimabile.

Verranno premiate creatività ed originalità applicate al tema, con un montepremi in palio di 15 mila euro complessivi. Il termine ultimo per la partecipazione è fissato entro e non oltre l’11 marzo 2024.

I tre migliori progetti riceveranno delle importanti borse di studio, dal valore di 4 mila euro (primo classificato), 2500 euro (secondo classificato) e 1500 euro (terzo classificato). Inoltre, è prevista per il vincitore l’opportunità di un viaggio d’istruzione fuori dall’isola presso alcuni innovativi impianti del Servizio Idrico Integrato.

I partecipanti possono presentare proposte creative, inchieste, narrazioni e prodotti di comunicazione quali reels, documentari, animazioni o podcast.

I lavori saranno valutati da una commissione di esperti, che terrà conto di diversi criteri, tra cui: attinenza al tema, coerenza del messaggio, originalità e creatività.

L’ente pubblico EGAS

L‘Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (EGAS) è un ente pubblico non economico istituito dalla Regione Sardegna con la legge regionale n. 4 del 4 febbraio 2015. L’EGAS è composta da tutti gli enti locali del territorio regionale e dalla Regione stessa.

L’ente ha la competenza di sovrintendere al Servizio idrico integrato regionale, costituito dall’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e depurazione delle acque reflue.

Nel 2023, l’EGAS ha gestito un bacino idrico di circa 31.000 chilometri quadrati, con una popolazione servita di circa 1,6 milioni di abitanti. Inoltre, l’ente svolge un’importante ruolo nella tutela delle risorse idriche nonché la sostenibilità ambientale.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Il Sud Sardegna perde terreno e si prevede una crisi

Il Sud Sardegna vive una crisi di posizioni nella classifica nazionale, con il territorio che …