La spesa media della Befana è di 67 euro, in aumento del 17% rispetto all’anno scorso. In aumento i giocattoli, cresce l’interesse per la moda
La Befana 2024 ha portato meno calze ai bambini italiani, ma quelle che sono arrivate sono state più pesanti. Secondo un’indagine condotta da Ipsos per Confesercenti su un panel di consumatori, quest’anno il 56% degli italiani ha festeggiato l’Epifania facendo un regalo ai propri figli o nipoti, in calo rispetto al 65% dello scorso anno. Tuttavia, la spesa media per la calza è stata di 67 euro, in netto aumento rispetto ai 58 euro dell’Epifania 2023.
La spinta dell’inflazione è sicuramente uno dei fattori che ha contribuito all’aumento della spesa per la calza della Befana. Tuttavia, un altro fattore determinante è stato l’aumento della propensione a scegliere un giocattolo da affiancare ai classici dolci. Quest’anno, infatti, il 29% degli italiani ha regalato un piccolo giocattolo, contro il 21% dello scorso anno.
Stabile la presenza della calza vera e propria, piena di dolci (o di carbone): a riempirla, il 44% di chi partecipa all’Epifania, quota in linea con quanto segnalato lo scorso anno.
Infine, funziona anche la sinergia con i saldi invernali, partiti proprio ieri nella maggior parte d’Italia: uno su quattro – il 25% – approfitterà dell’inizio delle vendite di fine stagione per acquistare un prodotto o un accessorio moda.
La Befana, una tradizione ancora viva
Nonostante il calo rispetto allo scorso anno, la Befana è ancora una tradizione molto sentita in Italia. In particolare, è più diffusa nelle regioni del Centro e del Sud, dove a festeggiarla sono rispettivamente il 55% e il 65% dei cittadini.
La calza della Befana è un simbolo di festa e di gioia per i bambini, che aspettano con ansia di scoprire cosa c’è dentro. I regali più apprezzati sono, ovviamente, i giocattoli, ma anche i dolci, come cioccolatini, caramelle e leccornie varie.
La Befana è anche un’occasione per trascorrere del tempo insieme alla famiglia e agli amici. In molte città italiane, infatti, si organizzano feste e rievocazioni della tradizione popolare.
I dati in sintesi
- Il 56% degli italiani ha festeggiato l’Epifania facendo un regalo ai propri figli o nipoti.
- La spesa media per la calza è stata di 67 euro, in aumento del 17% rispetto all’anno scorso.
- Il 29% degli italiani ha regalato un piccolo giocattolo.
- Il 44% ha riempito la calza con dolci.
- Il 25% approfitterà dei saldi invernali per acquistare un prodotto o un accessorio moda.