I PMI – il 10 gennaio presentazione a Cagliari dell’EP “Per chi resta”
Dopo tre decenni di attesa, i PMI, band sassarese formatasi nel 1991, pubblicano il loro secondo disco, un EP dal titolo “Per chi resta”. Il disco, in uscita il 10 gennaio 2024, è composto da cinque brani che miscelano sonorità grunge, stoner e indie rock.
La band, originariamente chiamata Jaw Breaker, ha cambiato nome in PMI – Proposta Musicale Isolana prima di assumere, l’anno dopo, quello definitivo di PMI – Parole Musica Istinto. Il primo album, “PMI – Parole Musica Istinto”, è stato pubblicato nel 1993 e ha riscosso un buon successo di critica e pubblico. Il gruppo ha poi intrapreso un tour nazionale, ma nel 1994 si è sciolto a causa dei cambiamenti nella scena musicale mondiale, in particolare della morte di Kurt Cobain, che aveva influenzato notevolmente il sound della band.
Nel 2023, i PMI si sono riformati e hanno iniziato a lavorare al nuovo EP. Il disco è stato registrato e mixato da Alberto Erre al Rockhaus Blu Studio di Sassari e masterizzato da Tommy Bianchi al White Mastering Studio.
Il primo singolo estratto dall’EP è “Requiem”, un brano dal sound potente e suggestivo che parla della morte e della perdita. Gli altri brani sono “Brucia”, “Non ti perdonerò”, “Fantasia” e “Madre”, una canzone scritta per il disco del 1994 ma mai pubblicata finora.
I PMI si esibiranno in anteprima a Cagliari il 10 gennaio 2024 alla Sala M2 del Teatro Massimo. L’incontro, con inizio alle 19 e ingresso libero, sarà condotto dal giornalista Giacomo Serreli.