La doggy bag può diventare uno dei migliori metodi per evitare gli sprechi alimentari? A quanto pare si, con una pratica dagli USA
La lotta allo spreco alimentare, soprattutto nelle mense dei ristoranti, è il fulcro delle proposte presentate da Lega, Pd e Forza Italia sia alla Camera che al Senato. L’intento è introdurre la pratica della ‘doggy bag’, permettendo di portare a casa il cibo non consumato.
Giandiego Gatta, deputato responsabile nazionale del dipartimento Pesca e acquacoltura di Forza Italia, ha sottolineato: ‘Questa pratica, da tempo consolidata negli USA, non solo contrasterebbe lo spreco alimentare, ma avrebbe anche un impatto sociale solidale, obiettivo principale della mia proposta di legge’. Il presidente dei deputati forzisti Paolo Barelli ha presentato l’iniziativa, mentre una proposta simile è nata al Senato dalla leghista Mara Bizzotto.
Secondo Eurostat, ogni anno si butta via in media 140 chilogrammi di cibo per persona, generando enormi quantità di rifiuti. L’obiettivo delle proposte di legge è quindi quello di obbligare i gestori di locali a fornire, su richiesta del cliente, contenitori riutilizzabili o riciclabili per portare via gli avanzi’, ha chiarito Gatta. I sostenitori di questa iniziativa ritengono che la ‘doggy bag’ sia la soluzione per allineare l’Italia agli standard di Stati Uniti, in Francia e in Spagna.
Paolo Emilio Russo, capogruppo di Forza Italia in Commissione Affari Costituzionali alla Camera dei deputati, ha sottolineato l’importanza dell’educazione fin dall’infanzia nel ridurre gli sprechi alimentari, ma anche la necessità di accompagnare questa sensibilizzazione con azioni concrete’.
La nuova proposta
La proposta presentata dai deputati del Pd, Emiliano Fossi e Marco Simiani, mira a promuovere una rivoluzione culturale coinvolgendo sia le imprese che i consumatori, prevedendo la creazione di un tavolo dedicato presso il ministero dell’Agricoltura.
Un’indagine Coldiretti-Censis ha rivelato che il 49% degli italiani è pronto a richiedere gli avanzi in ristorante, con una percentuale ancora maggiore del 58% tra i giovani. Secondo Waste Watcher International, ogni settimana ogni cittadino getta circa 469 grammi di cibo. Questi dati hanno portato il 47% degli intervistati a chiedere che la ‘doggy bag’ sia automaticamente offerta nei ristoranti, mentre il 32% suggerisce l’uso di borse riutilizzabili ed ecologiche. Il 26% propone ai ristoratori di fornire guide per utilizzare gli avanzi a casa e creare nuovi piatti partendo dal cibo avanzato.
Solo una minoranza, il 5%, suggerisce di ridurre le porzioni servite, mentre solo il 3% non sarebbe disposto a portare a casa il cibo avanzato.