Il Peer Gynt di Grieg inaugura concerti del Lirico

Apertura stagione concertistica al Teatro Lirico di Cagliari con “Peer Gynt”, presentato dall’Orchestra e Coro.

Sarà un’inaugurazione spettacolare per la Stagione concertistica 2024 del Teatro Lirico di Cagliari, con l’esibizione di uno dei capolavori norvegesi, “Peer Gynt, op. 23 frammenti dalle musiche di scena”, tratto dall’omonimo poema drammatico di Henrik Ibsen e musicato da Edvard Grieg. Il concerto, in programma venerdì 12 gennaio alle 20:30 (turno A) e sabato 13 gennaio alle 19:00 (turno B), sarà un’esperienza da non perdere.

L’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico saranno guidati da Bjarte Engeset, direttore d’orchestra norvegese, mentre i ruoli solistici saranno affidati al soprano Gabrielle Philiponet e all’attore cagliaritano Simeone Latini nel ruolo di narratore. Il maestro del coro, Giovanni Andreoli, contribuirà a rendere l’evento un’esperienza indimenticabile.

La distribuzione dei posti nel teatro è organizzata per ordine e settore, con differenti prezzi in base alla collocazione. Il Coro del Teatro Lirico di Cagliari vanta un’attività significativa nell’esecuzione di oltre cento titoli di lirica, dimostrando anche la sua versatilità nell’affrontare il repertorio sinfonico. Grazie a direttori di fama internazionale come Lorin Maazel e Gennadi Rozhdestvensky, ha offerto esibizioni memorabili, spaziando tra lavori di diversi periodi storici e stili musicali, in lingua originale.

Negli ultimi anni

Negli ultimi anni, il Coro ha dato rilievo a opere di compositori del Novecento come Honegger, Poulenc, Pizzetti, Stravinskij, Petrassi, Rota e Szymanowski. Le prestigiose collaborazioni con registi del calibro di Dario Fo, Luca Ronconi e Graham Vick hanno arricchito ulteriormente il suo percorso artistico.

Il Coro del Teatro Lirico di Cagliari, tramite importanti incisioni discografiche e esibizioni prestigiose, continua a consolidare la sua reputazione, con un’attesa edizione discografica di “A Village Romeo and Juliet” di Delius in preparazione. La sua partecipazione a eventi internazionali e il successo di rappresentazioni quali “Die Feen” di Wagner e “Dalibor” di Smetana lo confermano come un’eccellenza nel panorama musicale italiano e internazionale.

Questo straordinario ensemble prosegue nel suo impegno nell’eccellenza musicale e si appresta a regalare al pubblico un’apertura di stagione indimenticabile, promettendo un concerto di altissimo livello artistico e culturale.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

A Bitti un Natale di tradizioni religiose e profane

Dal 20 dicembre fino alla fine dell’anno, un ricco programma di eventi anima Bitti, con …