A Villacidro, in provincia di Cagliari, è attivo uno sportello di consulenza linguistica dedicato alla lingua sarda. Il servizio, rinnovato fino all’11 novembre 2024, è aperto al pubblico ogni lunedì dalle 16 alle 17 nei locali della Mediateca comunale “Fabrizio De Andrè” in via Parrocchia.
Lo sportello offre un’ampia gamma di servizi:
Consulenze linguistiche: chiunque voglia approfondire la conoscenza della lingua sarda, della sua storia e delle sue tradizioni, può rivolgersi all’operatrice di sportello, Annalisa Caboni.
Assistenza nella preparazione di documenti e materiale in lingua sarda: lo sportello può aiutare a redigere locandine, testi, traduzioni e altri documenti in lingua sarda.
Laboratori e attività di promozione: lo sportello collabora con scuole, associazioni e altri enti per promuovere la lingua sarda.
Il servizio di consulenza linguistica è molto apprezzato dalla cittadinanza, sia a Villacidro che nei comuni limitrofi. L’assessore alla Cultura Christian Balloi ha confermato che il servizio sarà ulteriormente potenziato con l’organizzazione di laboratori, collaborazioni con scuole e fondazioni e altre attività di promozione.
Lo sportello di consulenza linguistica di Villacidro è un importante strumento per la tutela e la diffusione della lingua sarda. Il servizio offre un’opportunità a tutti coloro che desiderano conoscere e utilizzare la lingua sarda, indipendentemente dal loro livello di competenze.