Ettore Pais di Olbia fa la storia: prima scuola media a indirizzo musicale a esibirsi a Casa San Remo nella 74ª edizione del Festival
La Scuola Media Ettore Pais di Olbia sta per scrivere una nuova pagina di storia musicale. Diventerà la prima scuola di questo genere a esibirsi dal vivo nell’ambito prestigioso di Casa San Remo, nell’ambito della 74ª edizione del Festival di San Remo. Questa è una pietra miliare che riflette l’apertura di Casa San Remo alle istituzioni educative musicali di tutto il paese. Includendo non solo solisti, duo, trii e band, ma anche licei musicali, conservatori di musica e scuole medie a indirizzo musicale.
L’8 febbraio, gli studenti della Pais porteranno la loro energia e talento sul palco, inaugurando l’evento con un ottetto strumentale e un gruppo vocale. L’ottetto, composto da Nadira Pilerie, Maria Grazia Piturru (chitarra), Davide Morittu (cajon), Loris Velez, Giorgia Pinna, Nicole Deiana (pianoforte e tastiere), Francesco Devinu e Chantal Taveras (sax), eseguirà una coinvolgente cover dei Beatles. Il gruppo vocale, composto da coristi come Martina Bagatti, Diletta Uccula, Nicole Di Bella e altri, sotto la guida dei professori esperti, renderà l’atmosfera ancor più vibrante.
I ragazzi, che vantano il patrocinio dell’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Olbia, saranno accompagnati dall’Assessora alla Cultura Sabrina Serra e dall’Assessore al Turismo, Spettacolo Commercio del comune di Telti, Matteo Sanna. Inoltre, la delegazione includerà il Presidente del Conservatorio L. Canepa di Sassari, Dott. Ivani Lai, il Maestro Giovanni Budroni e i genitori degli studenti.
Ma non finisce qui. Quattordici solisti, accuratamente selezionati dal Maestro Giovanni Budroni, si uniranno alla squadra provenienti da diverse località italiane, aggiungendo una varietà di voci e talenti. La loro partecipazione è una dimostrazione della diversità musicale che Casa San Remo cerca di promuovere.
Durante la permanenza a San Remo, sia gli studenti che gli insegnanti parteciperanno a una Master Class di alta formazione musicale. In questo modo arricchiranno ulteriormente la loro esperienza e affinando le loro competenze. Saranno guidati da direttori e professori d’orchestra di spicco. Avranno inoltre l’opportunità di incontrare il Direttore Artistico di Casa San Remo, il Maestro Ciro Barbato, e Maria Puca, Rappresentante dell’Ufficio stampa di Casa San Remo.
L’intero evento sarà trasmesso in diretta televisiva su Casa San Remo TV. In questo modo raggiungerà un vasto pubblico e consentirà a tutti di partecipare virtualmente a questa celebrazione della musica italiana. Inoltre, il giovane fotoreporter olbiese Matteo Laconi catturerà gli attimi più significativi, offrendo uno sguardo dietro le quinte di questa esperienza unica.
Un tocco finale emozionante sarà la partecipazione del rapper olbiese Kidd Reo. E’ stato espressamente invitato a San Remo dal Maestro Ciro Barbato, aggiungendo un elemento moderno e dinamico alla settimana più importante della musica italiana.