FESTIVAL FIND 42

“Limba e identidade”: progetto per promuovere la lingua sarda

L’Istituto Bellieni promuove la lingua sarda in cinque comuni

L’Istituto Camillo Bellieni di Sassari lancia il progetto “Limba e identidade”, un insieme di iniziative culturali e di promozione della lingua sarda che coinvolgeranno i comuni di Pozzomaggiore, Cossoine, Bonorva, Mara e Padria.

Il progetto, che si svolgerà nei prossimi mesi, si propone di valorizzare la lingua sarda in tutte le sue forme, dal parlato al scritto, dalla cultura tradizionale alla contemporaneità.

Tra le attività previste, grande importanza avranno gli sportelli linguistici, che offriranno un servizio di consulenza e supporto linguistico a chiunque voglia migliorare la propria conoscenza del sardo. Gli sportelli saranno attivi per un totale di 520 ore e saranno gestiti dall’operatrice Lucia Sechi.

Saranno inoltre organizzati due corsi di formazione linguistica di livello base e intermedio, ciascuno di trenta ore. I corsi saranno rivolti a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze della lingua sarda.

Limba e identidade:Il coinvolgimento di scuole, biblioteche e anziani per valorizzare la lingua e la cultura sarda

Per promuovere la lingua sarda in modo innovativo, il progetto prevede anche due iniziative in cui il sardo sarà la lingua veicolare.

La prima iniziativa è un laboratorio di archeologia sperimentale che coinvolgerà tutti i comuni del progetto. Il laboratorio sarà condotto dalle archeologhe Giuseppina Ruggiu e Maria Laura Melas e sarà documentato attraverso brevi video.

La seconda iniziativa è un laboratorio di scrittura creativa dal titolo “M’ammento chi in bidda”, guidato da Adriana Cocco. Il laboratorio coinvolgerà anziani o altri portatori di memorie storiche che condivideranno le proprie esperienze con i ragazzi. Le testimonianze raccolte saranno poi elaborate dai ragazzi in forma di testo.

Il progetto coinvolgerà anche le scuole e le biblioteche dei comuni interessati. Le scuole saranno coinvolte in attività didattiche e culturali dedicate alla lingua sarda, mentre le biblioteche saranno partner nella realizzazione di opuscoli e materiale informativo sulla cultura e le tradizioni sarde.

Infine, il progetto prevede la collaborazione con l’Unitre di Bonorva, che organizzerà incontri e conferenze sulla lingua e la cultura sarda.

“Limba e identidade” è un progetto ambizioso che mira a valorizzare la lingua sarda in tutte le sue forme. L’iniziativa coinvolgerà un vasto pubblico e si propone di raggiungere un obiettivo importante: la diffusione e la promozione della lingua sarda nel territorio sardo.

About Eleonora Savona

Teatro dipendente, estimatrice d'arte e assidua ricercatrice di film

Controlla anche

Quattro esposizioni al Man, un autunno di cultura a Nuoro

Nuoro: n autunno di cultura al Man, con quattro nuove esposizioni per scoprire l’arte contemporanea …