lo teatrì

Lo Teatrì di Alghero ospita lo Show Letterario “Juliovernia”

Juliovernia: Uno spettacolo unico di scrittura creativa, recitazione e musica, un viaggio emozionante nel cuore delle storie umane

Nell’oasi culturale per eccellenza del Nord Sardegna, Lo Teatrì di Alghero, il 17 gennaio alle ore 20, si accenderanno i riflettori su “Juliovernia“. Uno spettacolo letterario concepito dal talentuoso regista Marco Demurtas in collaborazione con le rinomate case editrici Catartica, Atile e Maxottantotto. Dopo un debutto trionfale al Salone Internazionale del Libro di Torino nel 2023 e un tour che ha attraversato teatri e biblioteche della penisola, l’evento, patrocinato dalla Fondazione Medas, si appresta a regalare al pubblico algherese un’esperienza unica.

Il cuore di “Juliovernia” batte all’unisono con la filosofia che vede nella scrittura creativa un potente mezzo per esprimere emozioni. Ma anche per elaborare il dolore e, soprattutto, riscoprire la propria identità. Un’esperienza che si snoda a metà strada tra il romanzo e il memoir. Dando così vita a opere letterarie cariche di sensorialità e potere evocativo della memoria.

Il 17 gennaio, le voci di Domenico Soggia e Maurizio Pulina, affiancate dagli attori dell’Actors Lab, prenderanno vita attraverso racconti ed estratti da romanzi di autori che hanno fatto della loro espressività una testimonianza vibrante di vita. L’inclusione sociale e il complesso rapporto tra padri e figli saranno i fili conduttori di una serata destinata a lasciare un’impronta indelebile nell’anima dello spettatore.

Non solo parole, ma anche melodie che intrecciano le storie narrate. Gli interventi musicali di Gabriele Masala, Lorenzo Medas e Roberto Modena aggiungeranno un elemento sonoro all’evento, offrendo al pubblico un’esperienza multisensoriale unica nel suo genere.

Alla serata parteciperanno poi importanti figure del panorama letterario italiano. L’editore Giovanni Fara, la scrittrice Daniela Carta e l’editor Laura Fadda offriranno un’immersione nel loro mondo. Racconteranno come le opere intrise di tematiche sociali abbiano conquistato importanti traguardi nel contesto letterario italiano degli ultimi anni.

Juliovernia” è molto più di uno spettacolo letterario. E’ un viaggio emozionante attraverso i labirinti dell’anima umana, dove la scrittura creativa diventa la chiave per aprire porte nascoste e riscoprire la ricchezza delle nostre storie individuali. Uno spettacolo da non perdere che promette di regalare al pubblico una serata indimenticabile di cultura, emozioni e riflessioni profonde.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

A Cagliari arriva a teatro la drammaturgia contemporanea

  Il Teatro del Segno, sotto la direzione artistica di Stefano Ledda, presenta una programmazione …