Il suono del cambiamento: Cagliari, dal 19 al 21 gennaio
Il Teatro Alkestis di Cagliari ospita la rassegna “Sound Around The Island”, giunta alla sua ottava edizione. Il tema di quest’anno è “Deragliamenti”. Si propone di esplorare le possibilità di cambiamento e di trasformazione attraverso le arti performative.
Tema – suono del cambiamento:
Il programma della rassegna è ricco e variegato. Esso include spettacoli di teatro, danza, musica e incontri.
«Sound Around The Island (Il suono intorno all’isola): al netto della narrazione della funzione sociale funzionale al progetto, ai progetti, il titolo racconta quasi tutto», spiega l’organizzazione. «La traiettoria artistica del festival, segue un binario unico, perimetrale e antiorario. Un itinerario spettacolare e poetico che attraversa un paesaggio sonoro, un’isola che suona e risuona, che conta e racconta storie ineffabili. In ogni stazione, accogliamo passeggeri con bagagli leggeri e pesanti, purché disposti a un confronto intimo, illuminato da 84 occhi. È un viaggio circolare, la meta è passeggera. Nessun deragliamento previsto, solo quello dei sensi.»
Venerdì 19 gennaio
- h19: “Papaveri e stronze”. Monologo tragicomico con Cristina Racca e Andrea Angiolini
- h21: “Predi Antiogu e sa Perpetua”. Commedia buffa in lingua sarda con Elio Turno Arthemalle e Rossella Faa
Sabato 20 gennaio
- h12: “Lezioni Americane. Proposte per il prossimo millennio”. Concerto per pianoforte a quattro mani con Maria Lucia Costa e Guido Coraddu
- “Tra originalità e imitazione – Una conversazione sul diritto d’autore in musica”. Incontro con Andrea Cocco
- h19: “Cantar di storie – Coro di Canto Popolare” con la collaborazione della Scuola Civica di Musica di Sinnai
Domenica 21 gennaio
- h19: “Tra passi e sassi – Poetiche d’archivio”, spettacolo di danza multidisciplinare con Ornella D’Agostino e Luca Nulchis
- h21: “Canti d’amore e di guarigione del Salento di ieri e oggi”, concerto con Alessia Tondo e Francesco Aiello
I biglietti per gli spettacoli sono in vendita a partire da 10 euro. Lo spettacolo “Lezioni Americane. Proposte per il prossimo millennio”. Di sabato 20 gennaio alle 12 sarà a ingresso gratuito.
La rassegna è un’occasione imperdibile per scoprire le diverse espressioni artistiche della Sardegna. E anche per riflettere sul tema del cambiamento, che è sempre più attuale nel nostro mondo.