Progetto Lemons: Un Atlante Linguistico Digitale per il sardo

unica radio
Unica Radio Podcast
Progetto Lemons: Un Atlante Linguistico Digitale per il sardo
Loading
/

L’Associazione Accademia dei Su Sardu compie quest’anno 15 anni di impegno nella tutela e promozione della lingua sarda. La dottoressa Alessandra Pinna ci racconta il progetto Lemons, il primo Atlante linguistico digitale della lingua sarda.

Il progetto Lemons è nato nel 2023, finanziato dalla Fondazione di Sardegna, con l’obiettivo di realizzare un Atlante linguistico digitale della lingua sarda. Si tratta di un progetto scientifico di ricerca supportato da una piattaforma digitale che permette agli utenti di contribuire alla raccolta di lemmi e pronunce della lingua sarda.

Il prossimo sabato, il 13 gennaio, presso il Lazzaretto di Cagliari, si terrà un evento promosso dalla fondazione di Sardegna e dal Mic, con il patrocinio di istituzioni locali. Durante l’evento, verrà presentata la seconda annualità del progetto Lemons, insieme all’inaugurazione della piattaforma.

La dottoressa Pinna ci spiega che il progetto Lemons ha origine da una riflessione sulla frammentarietà linguistica e culturale della Sardegna. L’associazione ha lavorato sulla lingua utilizzata dai cantadores, poeti improvvisatori che diffondevano la lingua sarda comprensibile a tutti. La ricerca ha coinvolto 377 comuni sardi, raccogliendo fino a 30.000 lemmi.

Un elemento chiave della ricerca è l’identificazione di una lingua sopradialettale, un livello superiore delle parlate locali, comprensibile a tutti. La piattaforma Lemons offre un approccio digitale innovativo per promuovere l’uso quotidiano della lingua sarda.

Un aspetto fondamentale del progetto Lemons è coinvolgere anche i giovani , evidenziando l’approccio digitale come strumento innovativo per rendere accessibile e promuovere la lingua sarda. La dottoressa Pinna in oltre invita gli studenti e i giovani a partecipare al laboratorio previsto per il 13 gennaio, sottolineando l’importanza del contributo delle nuove generazioni alla preservazione della lingua.

L’Accademia dei Su Sardu, attraverso il progetto Lemons, si presenta come promotrice di coesione linguistica e innovazione digitale per la tutela della lingua sarda. La piattaforma digitale aperta al pubblico offre un Atlante linguistico digitale, coinvolgendo gli utenti nella conservazione e promozione di questa lingua ricca di storia e tradizione.

About Davide Tarca

sono un ragazzo 23 anni. Sono nato a Cagliari e frequento l'Università di Cagliari. Sono appassionato di geopolitica e di cucina.

Controlla anche

Premio Solinas e Netflix: annunciati i progetti selezionati

Premio Solinas e Netflix: i 23 progetti selezionati per la bottega della sceneggiatura Il Premio …