just transition fund

Just Transition Fund: Un’opportunità per le imprese del Sulcis

Rinascita nel Sulcis Iglesiente: Il Just Transition Fund apre nuovi orizzonti con 367 milioni di euro per imprese e sviluppo sostenibile

Nel cuore del Sulcis Iglesiente, un territorio caratterizzato da oltre 9.500 imprese, di cui 2.000 sono artigiane, si prospetta una nuova era di speranza economica. Il Just Transition Fund, con una generosa dotazione di 367 milioni di euro, si staglia come la chiave di volta per una regione che oscilla tra la rinascita e la crisi.

L’appuntamento cruciale è fissato per il 15 gennaio a Carbonia. Qui, imprenditori e cittadini sono chiamati a partecipare a un incontro pubblico e gratuito presso la Grande Miniera di Serbariu. E’ organizzato da Confartigianato Imprese Sud Sardegna, Coldiretti e Confapi Sardegna. L’evento, dal titolo “Just Transition Fund – Il Nuovo programma europeo e le opportunità per le imprese del Sulcis Iglesiente: quali progetti?“, sarà un’occasione unica per gettare le basi di una rinascita economica.

Il Just Transition Fund, destinato a sostenere territori in transizione verso la neutralità climatica, ha individuato il Sulcis Iglesiente come area meritevole di sostegno. La Commissione Europea ha assegnato questa considerevole somma di denaro con l’obiettivo di stimolare la diversificazione economica e supportare settori chiave come la green economy, l’agricoltura, il turismo e l’economia marina.

Il programma dell’iniziativa prevede una presentazione dettagliata del Just Transition Fund e del suo impatto sul Sulcis Iglesiente da parte del Centro Regionale di Programmazione. Dopo i saluti istituzionali, l’evento si aprirà a un vivace dibattito tra cittadini e imprese presenti. Darà voce a chi sarà direttamente coinvolto nelle prossime fasi di sviluppo.

Gli obiettivi del Just Transition Fund comprendono la promozione di innovazioni nei processi produttivi, la ricerca e trasferimento tecnologico a favore delle PMI, il ripristino di aree contaminate per nuove attività economiche e il sostegno ai lavoratori attraverso corsi di formazione. In un territorio che conta complessivamente 9.519 imprese, questo finanziamento europeo si presenta come una leva fondamentale per la riconversione e il rilancio economico.

I rappresentanti di Confartigianato Sud Sardegna esprimono l’auspicio che questa iniziativa possa essere il catalizzatore di una collaborazione attiva tra istituzioni, imprese e cittadini. Guardano con fiducia ai 367 milioni di euro come a una svolta decisiva per l’isola. Un territorio che ha lungamente lottato contro una profonda crisi economica e sociale. La data del 2026 segna il termine entro il quale il Sulcis potrà beneficiare appieno di questa opportunità. L’obiettivo è di promuovere una crescita centrata sulle reali esigenze delle comunità e allineata agli obiettivi di uno sviluppo sostenibile.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Controlla anche

A Nuoro Grazia Deledda incontra il mondo rurale

Un convegno al Museo Etnografico di Nuoro per presentare un innovativo pacchetto turistico che unisce …

Un commento

  1. Gentile Enrico Atzeni,

    Mi chiamo Walter Meloni e lavoro per conto di Bankwatch, una rete di ONG che opera a livello Europeo e si occupa di monitoraggio dei fondi europei e promozione di una finanza sostenibile.

    La contatto in merito all’articolo che ha scritto sulle opportunità di rilancio del Sulcis Iglesiente grazie al Just Transition Fund. Avrei il piacere di fare una breve videochiamata per discutere con lei della situazione, criticità e opportunità.

    Cordiali saluti,

    Walter Meloni