Il 20 a Santu Lussurgiu la cantante ALESSIA TONDO

HYMNOS OFF: Alessia Tondo in Concerto per la Rassegna di Musica Contemporanea della Fondazione Hymnos

La Fondazione Hymnos presenta con entusiasmo l’apertura della rassegna HYMNOS OFF con il concerto di Alessia Tondo, la talentuosa cantante salentina. L’evento si terrà sabato 20 gennaio alle 18.30 presso la Casa di Donna Caterina a Santu Lussurgiu (OR), in via Bonaria 16.

Alessia Tondo, considerata una delle voci più raffinate e significative del panorama pugliese contemporaneo, presenterà dal vivo il suo primo album solista “Sita”. Con un percorso che ha avuto inizio nell’infanzia con il gruppo Mera Menhir, Tondo ha guadagnato popolarità internazionale con il Canzoniere Grecanico Pugliese. Lanciata dai Sud Sound System, ha collaborato con artisti di fama internazionale come Mauro Pagani, Goran Bregovic, Carmen Consoli e molti altri.

“Sita”, che significa melograno in dialetto salentino, è un lavoro che si distingue per gli originali intrecci vocali e ballate, tutte eseguite nella lingua salentina. Questo album offre un viaggio emozionante attraverso voci, controcanti e sussurri, con influenze che abbracciano il Brasile, il cantautorato intimo di Nick Drake e la malinconia delle ballate di Tom Waits. Il disco è stato riconosciuto con il Premio Loano Giovani 2021 e è stato segnalato dal Giornale della Musica tra i 10 migliori album del 2021.

HYMNOS OFF è la nuova rassegna della Fondazione Hymnos, dedicata alla musica di tradizione orale contemporanea, e promette di offrire una serie di eventi inclusivi, tra concerti, incontri, libri e conferenze. Questo primo appuntamento con Alessia Tondo promette un’esperienza unica che fonde la radice e l’identità della tradizione salentina con una visione moderna e universale.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Controlla anche

Un viaggio nel Cinquecento sardo raccontato da Graziella Monni

Un incontro imperdibile all’Exma di Cagliari per conoscere il passato turbolento di Càller e il …