Thomas Cadinu e Dario Deledda ai microfoni di Unica Radio

unica radio
Unica Radio Podcast
Thomas Cadinu e Dario Deledda ai microfoni di Unica Radio
Loading
/

Dall’entroterra sardo alle collaborazioni nazionali. Thomas e Dario ci raccontano il loro percorso artistico e cos’hanno in serbo per il 2024

Quattro chiacchiere coi giovani dj e produttori Thomas Cadinu e Dario Deledda, in arte rispettivamente ThomC e DaDe. Ai nostri microfoni, i ragazzi ci hanno raccontato quello che è il loro background musicale, tra influenze e gavetta nel loro contesto cittadino.

Thomas e Dario, infatti, provengono dalle piccole realtà cittadine di Mamoiada e Silanus, in provincia di Nuoro. Come ci dicono i due, per dei giovani artisti ancora non è facile emergere da realtà così ristrette, che tuttora non concepiscono che l’arte si possa trasformare in professione. Per questo motivo, i risultati ottenuti in questi anni, frutto di passione e sacrifici, diventano simbolo di rivalsa per qualsiasi ragazzo di provincia che voglia intraprendere questo percorso.

I due produttori cominciano la loro carriera da giovanissimi, con Thomas che inizialmente si esibiva nelle feste di paese. Negli anni successivi, arrivano le prime soddisfazioni dalla musica: la condivisione del palco con artisti internazionali ed i primi successi Spotify.

Nel 2021 esce “Portami a Ballare“, prodotta da Thomas e Dario, che in pochi mesi totalizza oltre 100 mila views tra le piattaforme streaming. Il singolo è una hit, e l’estate successiva arriva il bis con “Dubai“, in collaborazione coi giovani Andrea Rosas e Jessie Vargass.

Durante la chiacchierata, Thomas e Dario ci tengono a sottolineare la loro costante volontà di sperimentare durante le sessioni in studio. Le sonorità approcciate dai due sono svariate: house, trap, elettronica, ma anche influenze latine e reggaeton. Ne sono una dimostrazione i singoli sopracitati ed il recente “Tornerò“, uscito l’estate scorsa.

Il primo disco di ThomC e progetti futuri

Oltre alla pubblicazione di svariati singoli dal 2021 ad oggi, Thomas è uscito ad ottobre col suo primo progetto da solista, che vede la collaborazione (oltre che di DaDe) anche dello stesso Jessie Vargass e Deal.

L’album si intitola “Mood“, e come ci racconta Thomas rappresenta quelle che sono la varie sfaccettature del suo carattere e le sue influenze musicali. A questo progetto l’artista di Mamoiada ha voluto dare una forte impronta house, richiamando le sonorità che fanno parte del suo background sin da giovanissimo.

In merito ai progetti futuri, Dario e Thomas promettono un 2024 ricco di uscite, senza escludere un inedito album in collaborazione.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Controlla anche

Dicembre letterario 2024: la nona edizione, tra letture e dialoghi culturali

Il Dicembre Letterario torna per la sua nona edizione, un evento che celebra la letteratura, …