“La corsa dietro il vento”, Oltre la Scena – incontri con gli artisti: giovedì 18 gennaio nel Foyer del Teatro Massimo di Cagliari
“La corsa dietro il vento” è uno spettacolo teatrale di e con Gioele Dix, con Valentina Cardinali, che si ispira ai racconti di Dino Buzzati. Lo spettacolo è in scena al Teatro Comunale di Sassari martedì 16 gennaio alle 21 e al Teatro Massimo di Cagliari da mercoledì 17 fino a domenica 21 gennaio.
La pièce è un itinerario tra le storie intriganti e sorprendenti di Buzzati, in cui affiorano alcuni dei temi fondamentali dell’autore, come la natura umana, la ricerca del senso della vita, il rapporto tra sogno e realtà.
I personaggi si materializzano sulla scena, con i loro drammi, le segrete inquietudini, i sogni e i desideri. Tra costumi, accessori e oggetti che ne definiscono la professione e la classe sociale, ma anche il carattere e la personalità, i personaggi compongono un vivido affresco di varia umanità.
Gioele Dix, interprete raffinato e eclettico, intreccia memorie personali e familiari alla narrativa buzzatiana. Il suo sguardo ironico e curioso, la sua capacità di entrare in empatia con i personaggi, rendono lo spettacolo un’esperienza coinvolgente e memorabile.
Oltre la Scena
Gioele Dix e Valentina Cardinali saranno presenti al Teatro Massimo di Cagliari giovedì 18 gennaio alle 17.30 per un incontro con il pubblico. L’incontro, coordinato da Irene Palladini, sarà l’occasione per parlare dello spettacolo, delle sue influenze letterarie e del rapporto tra arte e società.
La corsa dietro il vento è un’occasione per riscoprire la scrittura folgorante di Dino Buzzati, un maestro della suspense che ha ammaliato intere generazioni, ma anche un profondo conoscitore della natura umana.